Piemonte

Aci: servizio infomobilità Luceverde arriva in Piemonte

Lo comunica AC Verbano Cusio Ossola, con Comuni e Polizia locale

Redazione Ansa

(ANSA) - VERBANIA, 13 DIC - Da oggi il servizio Luceverde, sviluppato da ACI Infomobility, è offerto gratuitamente anche ai cittadini di Verbania e Domodossola. Lo comunica con una nota l'Automobile Club Verbano Cusio Ossola, impegnata nel progetto insieme ai Comuni e alla Polizia locale.
    Il programma, presentato nella sala della Giunta Comunale di Verbania, consente di usufruire, tramite un portale e una App, di servizi avanzati di Infomobilità alimentati da una rete di monitoraggio capillare e continua che garantisce l'elaborazione di aggiornamenti in tempo reale sulle condizioni del traffico e del trasporto pubblico, meteo e fornisce notizie certificate su viabilità e transitabilità.
    Le informazioni vengono divulgate a tutti attraverso notiziari locali e nazionali, i canali social, l'App e la Web Radio.
    "Abbiamo deciso di fare da apripista al progetto ACI Luceverde in Piemonte perché crediamo fortemente nella collaborazione attiva tra enti pubblici e nella necessità di lavorare insieme per promuovere una mobilità sicura e sostenibile, partendo da informazioni chiare, certificate e immediate." ha detto il presidente dell'Automobile Club Verbano Cusio Ossola e promotore del progetto, Giuseppe Zagami. "Il nostro servizio di infomobilità è innovativo - ha aggiunto - utilizza tecniche avanzate di intelligenza artificiale ma è anche estremamente semplice e soprattutto gratuito".
    L'amministrazione di Domodossola "ha aderito fin da subito al servizio ACI Luceverde riconoscendone la validità. Un servizio utile, gratuito per l'amministrazione, che va a implementare il quadro dell'offerta informativa e renderà la mobilità più agevole ad automobilisti, turisti e in generale a tutti i cittadini", ha detto il sindaco di Domodossola, Lucio Pizzi.
    L'assessore alla Viabilità di Verbania, Patrich Rabaini ha sottolineato come il servizio sia non solo "molto utile ai cittadini del nostro comune e agli abitanti del territorio, ma è uno strumento in più anche in chiave di accoglienza per una città turistica come la nostra che vede ogni anno quasi un milione di presenze". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it