Piemonte

Caffè Baratti&Milano, collaborazione con la famiglia Alciati

Dal 12 gennaio i due fratelli si occuperanno del menu e dei vini

Caffè Baratti&Milano, collaborazione con la famiglia Alciati

Redazione Ansa

(ANSA) - TORINO, 10 GEN - Lo storico Caffè Baratti & Milano si allea con la famiglia Alciati. A partire dal 12 gennaio i fratelli Pietro e Ugo Alciati, proprietari del ristorante Da Guido nella celebre tenuta Fontanafredda a Serralunga d'Alba, cureranno il menù e la selezione dei vini del caffè storico torinese. La sinergia tra il Caffè, diretto da Renzo Papa, e Ugo e Piero Alciati riflette la storia del Piemonte, che avvicina le due realtà: infatti, la tenuta di Fontanafredda era la casa di caccia di Vittorio Emanuele II, sotto il cui regno venne costruita la Galleria dell'Industria Subalpina, residenza della Baratti & Milano dal 1874.
    In particolare, Ugo, tra gli chef più famosi al mondo, e firma, tra gli altri, del ristorante L'Assaggio di Parigi, darà il suo contributo alla cucina. Il progetto prevede anche una collaborazione per quanto riguarda la pasticceria. Piero Alciati, enologo e responsabile di sala alla tenuta di Serralunga d'Alba, proporrà la selezione di vini e molte novità firmate da Walter Gosso, pluripremiato bartender italiano.
    "Il Caffè Baratti & Milano è uno dei locali storici e salotti più belli d'Italia, anzi del mondo. Nel 2003 è stato restaurato nel complesso, con la massima cura e attenzione alla storia sia della sua architettura, che appartiene all'architetto Giulio Casanova, sia delle eleganti sculture di Edoardo Rubino", afferma Guido Repetto, ad di Baratti & Milano. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it