Piemonte

Scialpinisti morti in Valtournenche, identificati i corpi

Gabriele e Velio, amici appassionati della tutela dell'ambiente

Redazione Ansa

(ANSA) - AOSTA, 02 APR - Con l'arrivo dei rispettivi familiari a Breuil-Cervinia, sono stati identificati ufficialmente i corpi dei due amici torinesi morti travolti da una valanga mentre praticavano scialpinismo sullo Chateau des Dames, nel comune di Valtournenche.
    Alle 13. 30 è stata la volta di Gabriele Del Carlo, 39 anni.
    Consulente per la mobilità, era uno storico attivista del Bike Pride Torino e ha fatto parte dello staff dell'assessorato comunale alle Infrastrutture, trasporti e mobilità durante la giunta Appendino. Per tre anni e mezzo, tra il 2012 e il 2016, è stato consigliere per il M5s della circoscrizione 8, coordinando la sottocommissione Giovani e integrazione.
    Due ore dopo è toccato ai familiari dell'amico, Velio Coviello, 38 anni. Ricercatore dell'Istituto di ricerca per la protezione idrogeologica del Cnr, si era occupato anche del problema del ritiro dei ghiacciai. A partire dagli anni degli studi al Politecnico di Torino, aveva viaggiato molto, per lavoro e ricerche, dal Burkina Faso agli Stati Uniti, passando per il Messico. Per tre anni, dal 2017 al 2020, era stato ricercatore alla Libera Università di Bolzano. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it