(ANSA) - TORINO, 04 OTT - Otto piccole imprese italiane su
dieci considerano l'export un elemento fondamentale nella spinta
verso la digitalizzazione del proprio business.
Lo dice il "Barometro delle esportazioni delle pmi in Europa"
che raccoglie gli esiti di un sondaggio internazionale
effettuato da Alibaba.
Oltre la metà delle aziende italiane ammette di essere
ancora indietro nel percorso di digitalizzazione di processi e
delle operazioni. Ben il 70% ammette che è ancora troppo onerosa
per il proprio business, il 69% si dice incerto sulle modalità
di implementazione e ben l'83% esprime necessità di ampliare le
proprie conoscenze in materia. L'Italia con il 45% - con la
Svezia - mostra un tasso di "imprese completamente digitali" più
alto fra i nove paesi europei oggetto della survey.
"Siamo lieti di tornare a incontrare aziende e imprenditori
di Torino e Piemonte e confrontarci su temi chiave legati al
fare export digitalmente nella delicata congiuntura attuale.
Piattaforme digitali come Alibaba.com, marketplace leader nel
settore B2B, consentono alle pmi di superare molte delle
barriere che incontrano quando esportano all'ingrosso a livello
globale, permettendo alle eccellenze del Made in Italy in
moltissimi settori di raggiungere mercati e compratori ovunque
nel mondo. Oggi più che mai, quindi, rendere l'export digitale
facile ovunque rimane la nostra priorità ed è alla base del
patto con le aziende che affianchiamo ogni giorno" spiega Luca
Curtarelli, country manager di Alibaba.com per Italia e Spagna.
Alibaba.com connette oltre 47 milioni di compratori
professionali a 200mila venditori in 200 paesi del mondo
coprendo 40 settori merceologici. (ANSA).
Alibaba, per 8 pmi italiane su 10 l'export spinge il digitale
A Torino 200 imprese all'evento sulle opportunità dell'ecommerce