Piemonte

Cioccolato amaro, nocciole e caffè per proteggere il cuore

"Le 35/e giornate cardiologiche torinesi" il 26 e 27 ottobre

Cioccolato amaro, nocciole e caffè per proteggere il cuore

Redazione Ansa

(ANSA) - TORINO, 24 OTT - Cioccolato amaro, nocciole e caffè in dosi moderate proteggono il cuore. La domanda è quindi se sia giunto il momento di prescrivere il cibo come si prescrivono i farmaci per proteggere il cuore e sarà il "Cibo per il cuore" il tema dell'apertura del congresso "Le 35/e Giornate Cardiologiche Torinesi", il 26 e 27 ottobre, all'hotel Majestic di Torino.
    Tre ospiti d'eccezione verranno intervistati da Gaetano Maria De Ferrari (direttore della Cardiologia universitaria dell'ospedale Molinette della Città della Salute di Torino): Federico Ferrero, noto non solo come medico nutrizionista, ma anche come vincitore di Masterchef 2014, Andrea Poli (presidente di Nutrition Foundation of Italy) e Vincenzo Lionetti, autore del libro Ristoceutica. Spiegheranno quali sono i cibi terapeutici che si possono e si devono assumere per mantenere sano il cuore e le arterie e affronteranno i benefici di prodotti particolarmente cari ai piemontesi: cioccolato amaro, nocciole e caffè. Discuteranno inoltre le sfide legate alla dieta ospedaliera: proprio quando il paziente è ricoverato perché ha il cuore malato e gli viene spiegata l'importanza dell'alimentazione, gli viene infatti anche somministrato un cibo non idoneo. Sarà possibile prescrivere in ospedale il cibo come si prescrive un farmaco? Una proposta che verrà lanciata al congresso.
    Nel corso della due giorni di cardiologia, cardiochirurgia e chirurgia vascolare, organizzata da De Ferrari, Mauro Rinaldi e Fabio Verzini, si terranno 27 sessioni, con medici e scienziati internazionali che presenteranno le novità in termini di trattamento delle malattie cardiovascolari, inclusi quelli sempre meno invasivi per riparare e cambiare le valvole cardiache e l'aorta e le nuove terapie farmacologiche sempre più personalizzate per la cosiddetta medicina di precisione. Una lettura magistrale verrà effettuata da Tom Luescher (di Zurigo e Londra), presidente eletto della Società europea, sull'evoluzione della terapia dell'infarto: dal presidente Eisenhauer ad oggi. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it