(ANSA) - TORINO, 05 GEN - Mirafiori è uno degli stabilimenti
di Stellantis in maggiore sofferenza. Nel 2023 sono state
prodotte 85.
Il peso maggiore dei volumi a Mirafiori continua a essere
determinato dalla produzione della 500 bev che si ferma a 77.260
unità, allo stesso livello del 2022 (77.500), mentre sono
dimezzati i volumi dei cinque modelli Maserati (8.680, -49%).
Hanno inciso le giornate in più di cassa integrazione. La
situazione più critica - spiega la Fim - è quella della
Maserati: basti pensare che nel 2017 le produzioni si
attestavano a quasi 55.000 unità e oggi sono 8.680. Ci sono
stati 99 giorni di stop produttivo gestiti con la cassa
integrazione che hanno coinvolto circa 1.780 lavoratori nei
primi 9 mesi e 1.052 negli altri 3. Verso la fine del primo
trimestre del 2023 sono partite le produzioni delle Maserati
Gran Turismo (Gt) e Gran Cabrio (Gc) raggiungendo quota 2.790
unità. A inizio 2024 verranno inoltre prodotte le nuove versioni
Folgore full-electric di GranTurismo e poi di Gran Cabrio. "Le
nuove Gt e Gc, anche nelle loro versioni elettriche - spiega
Uliano - potranno avere riscontri migliori in termini di volumi,
ma crediamo non ci siano le condizioni di supplire allo stop
produttivo di Ghibli e Quattroporte e soprattutto non possano
saturare, insieme al Suv Levante, la produzione della linea
Maserati". (ANSA).
Fim, 'Mirafiori soffre, nel 2023 produzione giù del 9,3%'
'Oltre a 500e e Maserati serve un nuovo modello non di nicchia'