(ANSA) - MILANO, 09 GEN - Una "azione collettiva contro
Chiara Ferragni per conto di tutte le parti lese dai presunti
illeciti per cui indaga la magistratura, volta a far ottenere ai
consumatori che hanno acquistato il pandoro Balocco 'Pink
Christmas' il rimborso delle maggiori somme pagate". Ha deciso
di lanciarla il Codacons, l'associazione dalle cui denunce è
"nato lo scandalo del pandoro-gate e la successiva indagine
della magistratura per truffa aggravata".
"Con la nostra azione - spiega l'associazione - miriamo a far
ottenere rimborsi per complessivi 1,65 milioni di euro agli
acquirenti del pandoro griffato Ferragni, somma calcolata sugli
oltre 290mila pandori venduti nel 2022 (su un totale di 362.577
pezzi commercializzati) e pari alla differenza tra il prezzo del
pandoro 'normale' Balocco (3,68 euro) e quello griffato Ferragni
(9,37 euro), incremento di valore che, complici i post
dell'influencer, avrebbe fatto ritenere che la maggiorazione di
prezzo di 5,69 euro fosse il valore della donazione in
solidarietà dei singoli acquirenti".
Anche in "assenza di scontrino, tutti i consumatori che hanno
acquistato il pandoro 'Pink Christmas' - prosegue il Codacons -
possono aderire alla nostra azione e chiedere a Chiara Ferragni
e alla Balocco il rimborso delle maggiori somme pagate,
delegando il Codacons a rappresentarli come parte offesa
nell'inchiesta della Procura di Milano". (ANSA).
Caso Ferragni-Balocco: Codacons, class action per 1,6 milioni
Associazione: 'Consumatori devono ottenere rimborsi sui pandori'