Piemonte

Banche, si amplia intesa anti criminalità con forze dell'ordine

Protocollo aggiornato firmato oggi alla Prefettura di Torino

Redazione Ansa

(ANSA) - TORINO, 07 FEB - Si aggiorna e arricchisce il protocollo di intesa tra le forze dell'ordine e le banche con l'obiettivo di prevenire la criminalità ai danni delle banche e della clientela. La firma oggi nella sede di Prefettura di Torino alla presenza del prefetto Donato Cafagna, del questore Vincenzo Ciarambino, del comandante provinciale dei Carabinieri, generale Roberto De Cinti, del comandante provinciale della Guardia di finanza, generale Carmine Virno, e di Marco Iaconis, coordinatore di Ossif (Centro di ricerca dell'Abi sulla sicurezza anticrimine).
    Con l'ultimo documento vengono compresi tra i rischi da presidiare anche i furti e alle rapine alle cassette di sicurezza e rafforzata la prevenzione contro i furti ai dispositivi di custodia del contante. Vengono inoltre potenziati i flussi di comunicazione fra i referenti delle forze di Polizia e quelli delle banche, facendo sempre più ricorso alle tecnologie.
    "A fronte dell'implementazione dei sistemi di sicurezza delle banche e della collaborazione sempre più stretta con le forze dell'ordine - ha sottolineato Cafagna - c'è l'aggressione da parte della criminalità sempre più multivettoriale, attraverso i social e il digitale. Un fenomeno che richiede un impegno sempre maggiore nelle attività di vigilanza e prevenzione".
    Il protocollo firmato oggi "è l'evoluzione di quello avviato nel 2001 e quella di Torino è la prima prefettura a inserire l'addendum che consente di estendere la mappatura per contrastare i rischi", ha detto Iaconis. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it