(ANSA) - TORINO, 19 MAR - Inps Piemonte e il centro di
servizi per il volontariato Vol.To hanno siglato oggi un accordo
per la gestione di due sportelli, a Torino, per l'assistenza nei
servizi digitali.
L'accordo tra la direzione regionale di Inps e Vol.To,
siglato oggi nella sede del centro di servizi per il
volontariato, prevede lo sviluppo e l'implementazione di un
programma formativo su misura, curato dall'ente previdenziale,
destinato al personale di Vol.To; la promozione congiunta dei
punti di facilitazione digitale; l'impegno da parte di Vol.To a
diffondere materiale informativo sulle prestazioni erogate da
Inps; l'organizzazione, da parte di Vol.To di sessioni
informative per il pubblico, con l'obiettivo di educare i
cittadini sull'utilizzo degli strumenti digitali per accedere ai
servizi Inps.
"Il nostro lavoro con l'Inps - spiega Luciano Dematteis,
presidente di Vol.To - è orientato combattere il digital divide,
fornendo assistenza e risorse che consentano a tutti,
specialmente agli anziani e a coloro che non possiedono ancora
le competenze digitali, di navigare il mondo online con
sicurezza e indipendenza".
Per Filippo Bonanni, direttore regionale di Inps Piemonte,
"l'accordo siglato oggi è un passaggio importanti, inserito in
un percorso che l'istituto ha intrapreso da tempo, con la
realizzazione di un progetto più ampio nell'ambito del digital
divide che abbiamo chiamato 'per non lasciare indietro
nessuno'".
Per prenotare un appuntamento presso i due punti gestiti da
Vol.To: numero verde 800 590 003. mail all'indirizzo
sportellodigitale@volontariato.torino.it. (ANSA).
Servizi digitali, intesa Inps-Vol.To per assistere 1500 torinesi
Due nuovi sportelli per la 'Facilitazione digitale'