(ANSA) - ROMA, 19 APR - La lettura sarà al centro
dell'attenzione nelle prossime settimane, a partire dalla
Giornata Mondiale del Libro del 23 aprile e con l'avvicinarsi
della XXXVI edizione del Salone Internazionale del Libro di
Torino, dal 9 al 13 maggio, in cui TikTok torna come Official
Entertainment Partner e con uno spazio più ampio al padiglione
Oval. L'11 maggio, in un evento al Lingotto saranno annunciati
i vincitori della prima edizione dei TikTok Book Awards.
Negli ultimi anni, #BookTok ha catturato l'attenzione con
quasi 32 milioni di post creati utilizzando l'hashtag, ma
quest'anno l'orizzonte si amplia per abbracciare l'intero
ecosistema TikTok. La piattaforma non solo ispira una nuova
generazione di lettori, scrittori e artisti, ma coinvolge ogni
creator per condividere le sue conoscenze fungendo da
catalizzatore per gli interessi culturali a tutto tondo.
Al SalTo24, TikTok si trasformerà in un vero e proprio
palcoscenico parallelo, intrecciandosi con le 7 aree tematiche
del Salone approfondite con alcuni live di conversazioni e
interviste. Intensa la programmazione in app e fuori dall'app di
contenuti prima, durante e dopo il Salone. Dal 9 al 13 maggio
allo stand di TikTok i visitatori avranno la possibilità di
votare per la copertina di libro che preferiscono. L'iniziativa
fa parte dei TikTok Book Awards e fino al 29 aprile la community
potrà votare le categorie oggetto di valutazione, tra cui
'Libro', 'Romance', 'Revival', 'Adattamento a film e serie TV',
'BookTok creator', 'Casa editrice' e 'Autore/Autrice dell'anno',
direttamente su TikTok. Le liste dei candidati sono state curate
partendo dall'analisi delle conversazioni in app; per 3
categorie delle 7 oggetto di votazione è stata effettuata una
selezione dei Candidati Finalisti da parte di una giuria
d'eccezione che rappresenta tutte le anime di #BookTok, guidata
da Annalena Benini, direttrice del Salone e che include tra gli
altri Massimo Bray (Treccani), Alessio Gianni (Scuola Holden) e
Gianluca Gazzoli (conduttore radio e tv, podcaster, creator).
L'iniziativa nasce dalla volontà di celebrare i titoli, gli
autori, i contenuti e i creator che hanno reso unico
l'ecosistema #BookTok in Italia e per sancire il forte legame
con il mondo della cultura e del libro. (ANSA).
TikTok e la lettura tra Giornata Mondiale del Libro e SalTo24
Dal 9 al 13 maggio a Torino spazio più ampio all'Oval