Piemonte

Consorzio dell'Asti docg, il nuovo presidente è Ricagno

Resterà in carica per il prossimo triennio

Redazione Ansa

(ANSA) - TORINO, 07 MAG - Il cda del del Consorzio Asti Dog ha nominato Stefano Ricagno nuovo presidente dell'ente consortile, Ricagno raccoglie il testimone da Lorenzo Barbero e resterà in carica per il prossimo triennio. Nominato anche il Comitato di gestione della docg Canelli composto da Giacomo Scagliola (presidente), Ernesto Abbona, Gianmario Cerutti, Giorgio Forno e Ignazio Giovine.
    "Lavoreremo nell'interesse delle denominazioni in un quadro di unità d'intenti per consolidare la tutela, la valorizzazione e la promozione dell'Asti Spumante e del Moscato d'Asti in Italia e nel mondo - ha affermato Ricagno -. Nell'attuale contesto di incertezza, infatti, sono convinto che la sinergia tra le diverse anime associative che da sempre caratterizza la nostra denominazione potrà dare risposte concrete alle sfide dei mercati e dei nuovi consumi".
    Stefano Ricagno, sesta generazione di viticoltori tra Langhe e Monferrato, è diplomato alla Scuola Enologica di Alba e laureato in viticoltura ed enologia all'Università di Torino. È vicepresidente della Vignaioli Piemontesi e di Piemonte Land of Wine, l'ente che rappresenta tutti i 14 Consorzi del vino piemontesi ufficialmente riconosciuti dal ministero dell'Agricoltura. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it