(ANSA) - ANCONA, 09 MAG - Fondazione Marche Cultura partecipa
al Salone del Libro di Torino con il booktok, il fenomeno
editoriale del momento, e dibattiti con le maggiori influencer
italiane sulla lettura. In 4 giorni di programmazione le Marche
schierano nello stand della Regione 25 editori marchigiani, 81
soggetti tra case editrici, rassegne e festival, enti pubblici,
associazioni 86 eventi e oltre 200 ospiti enhgòi spazi del
Lingotto Fiere.
Tra le novità di questa edizione del Salone torinese è
l'arrivo, per la prima volta in Italia, dei TikTok Book Awards,
il premio che celebra i libri, gli autori e i booktoker
preferiti dalla community di TikTok. Grazie a loro, i libri
stanno rivivendo un nuovo momento d'oro e si assiste ad un
generale abbassamento dell'età media dei lettori. Tra gli
incontri promossi dalla Fondazione Marche Cultura sabato 11
maggio, dalle 17:30 alle 19:30, la Sala Marche radunerà esperti
del settore ed ospiti istituzionali per una tavola rotonda dal
titolo "#booktok: il digitale che invita alla lettura".
Tra gli ospiti Giulia Sara Salemi, influencer da 5 milioni di
follower su TikTok, ma anche speaker, scrittrice ed attrice,
interprete di recente del film girato nella Riviera del Conero
"La spiaggia dei gabbiani"; la scrittrice e bookblogger
marchigiana Giulia Ciarapica; la dodicenne Valeria Scatasta,
divulgatrice culturale e curatrice della rubrica di Fondazione
Marche Cultura "L'angolo dei libri". E ancora il giornalista Rai
Guido Barlozzetti, il giornalista del Sole 24 ore Giampaolo
Colletti, la giornalista Stella Grillo, la psicologa Rossella
Ottaviani, il presidente di Èdi.Marca - Associazione Editori
Marchigiani, Mauro Garbuglia, il presidente de "I luoghi della
cultura" Domenico Minuto e Marcello Mancini, presidente di Roi
Edizioni.
Domenica 12 maggio, dalle 10:45 alle 12:45 un incontro con le
booktoker più seguite in Italia. Interverranno Arianna
Craviotto, Francesca Tamburini, Anastasia Parpaglioni, Martina
Levato, Franci Booklover, Chiara Casadei, Magdalena Rosa,
Valentina Ghetti. Sommando il pubblico che segue abitualmente le
8 giovani protagoniste del talk, si sfiorano i 4 milioni di
follower. Con l'obiettivo di raggiungere i più giovani e
veicolare messaggi positivi, la Fondazione Marche Cultura ha
dedicato uno spazio alla giovanissima book influencer e ha
aperto un proprio profilo TikTok. (ANSA).
Al Salone del Libro le Marche puntano sul booktok
Incontri con l'influencer Sara Giulia Salemi e giornalisti