Piemonte

'Casta Diva', un omaggio alle donne del teatro italiano

Il 'Vivaldi' di Alessandria capofila di progetto nazionale

Redazione Ansa

(ANSA) - ALESSANDRIA, 08 GIU - Parte da Alessandria un grande progetto biennale che nasce da 12 diverse istituzioni italiane di alta formazione artistica tra conservatori di musica, accademie di belle arti e università. Si chiama 'Casta Diva' e intende far conoscere le figure femminili del teatro musicale.
    Istituzione capofila è il conservatorio ''Antonio Vivaldi' della città piemontese.
    'Casta Diva' , finanziato con fondi europei, prevede anche la creazione di un sito internet - un hub digitale multilingue - che raccoglierà i risultati dell'attività di produzione artistica e ricerca effettuate dalle 12 istituzioni partner.
    Con il Vivaldi sono attivi i Conservatori B. Maderna - G.
    Lettimi di Cesena-Rimini, Giuseppe Verdi di Como, Giacomo Puccini di Gallarate e della Spezia, Alessandro Scarlatti di Palermo, Franco Vittadini di Pavia, Giuseppe Nicolini di Piacenza, Giulio Briccialdi di Terni; le Accademie di Belle Arti di Napoli e 'Albertina' di Torino; l'Università 'La Sapienza' di Roma.
    La collaborazione include programmi educativi, convegni, produzioni artistiche, attività di ricerca musicologica e musicoterapeutica. Il programma terminerà nella primavera del 2026. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it