Piemonte

Tour de France, 7mila al Grattacielo per il trofeo Grand Depart

Esposto pe 12 giorni nell'atrio dell'edificio della Regione

Redazione Ansa

(ANSA) - TORINO, 28 GIU - Oltre 7mila visitatori hanno ammirato il trofeo della "Grand Depart" del Tour de France che farà tappa in Piemonte l'1 e il 2 luglio, esposto per 12 giorni nell'atrio del Grattacielo della Regione Piemonte.
    Il premio è stato creato nel 2013 in occasione dei 100 anni della corsa di ciclismo più famosa al mondo. Ai moltissimi che hanno immortalato la visita con foto e selfie sono stati consegnati in omaggio gadget come braccialetti e bandane personalizzati con i loghi del Tour e della Regione.
    La comunità ospitante del Grand Depart 2024 (Regione Emilia-Romagna, Città Metropolitana di Firenze, Regione Piemonte e Città di Torino) ha ritirato il trofeo lo scorso luglio, a Parigi, sugli Champs Elysées, al termine dell'ultima tappa del Tour de France n. 110, dalle mani dei rappresentanti dei Paesi Baschi, dove la corsa era partita nel 2023.
    Firenze ha conservato e amministrato il trofeo fino allo scorso 21 marzo per consegnarlo ufficialmente il giorno successivo alla Regione Emilia-Romagna. Il premio ha raggiunto il Piemonte il 10 giugno ed è stato esposto al Grattacielo della Regione il 14 giugno e dal 17 al 27 giugno per poi passare nelle mani della Città di Torino che lo espone a Palazzo Madama dal 28 al 30 giugno. Il 21 luglio arriverà infine a Nizza, in occasione della conclusione del Tour de France numero 111, lasciando così definitivamente l'Italia in vista del Grand Depart 2025. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it