(ANSA) - TORINO, 04 LUG - La Fiera internazionale del Tartufo
bianco d'Alba che si tiene ogni autunno nelle Langhe genera una
spesa diretta di oltre 18 milioni di euro e un una ricaduta
sull'economia della provincia di Cuneo di oltre 42 milioni, di
cui 2 milioni circa da attribuire all'organizzazione dell'evento
stesso. Sono i dati di uno studio diffuso oggi, a Roddi (Cuneo)
alla presentazione della prossima edizione della kermesse, la
94/a.
"La capacità di generare reazioni economiche positive è ancor
più messa in risalto dall'entità dei finanziamenti ricevuti che
superano di poco i 760.000 euro generando un impatto
sull'economia della provincia oltre 50 volte le risorse
impiegate".
Inoltre, la valutazione (prudenziale) dell'impatto della
comunicazione generata dall'evento elaborata attraverso
l'Advertising Value Equivalent, stimato confrontando i valori
medi dei listini pubblicitari italiani ed internazionali e
applicando i necessari parametri integrativi, ha permesso di
attribuire al media coverage della Fiera di 3.654.000 euro, una
cifra superiore di 26 volte rispetto al budget di promozione e
comunicazione investito da Ente Fiera, pari a 138.608 euro, e di
78 volte rispetto alla spesa per l'acquisto di spazi
pubblicitari sostenuti dalla stessa (46.905 euro). (ANSA).
Fiera del Tartufo d'Alba, per le Langhe ricaduta da 42 milioni
Studio evidenzia spesa diretta di 18 milioni per la kermesse