Piemonte

Da ottobre un biglietto economico per viaggiare in 4 a Torino

Daily X4 sarà per l'intera giornata a 12 euro

Redazione Ansa

(ANSA) - TORINO, 07 AGO - Per il trasporto pubblico a Torino c'è una novità. È un biglietto unico per spostarsi in città in gruppo, dedicato a chi arriva a Torino per visitare la città e ai torinesi che hanno deciso di muoversi in compagnia degli amici o con la famiglia e dedicare del tempo alla riscoperta, o alla scoperta, delle tante bellezze e curiosità che la nostra città custodisce. È stato chiamato Daily x4 e entro l'inizio del prossimo ottobre entrerà nel pacchetto di titoli di viaggio di Gtt, offrendo un risparmio: 12 euro il costo del nuovo titolo di viaggio su supporto digitale (su app Gtt), a fronte dei 14 euro e ottanta centesimi necessari per l'acquisto dei quattro biglietti singoli corrispondenti; 14 euro e 80 centesimi, invece di 18 euro, per quello cartaceo (modalità Chip on Paper). La Giunta comunale ne ha approvato l'introduzione nella sua riunione di ieri, su proposta dell'assessora alla mobilità Chiara Foglietta.
    "Il nuovo titolo di viaggio potrà intercettare nuovi potenziali utenti, che si tratti di gruppi, famiglie o turisti, riducendo ulteriormente l'uso del mezzo privato - commenta l'assessora -. Nel trasporto pubblico, sostenibilità sociale, ambientale ed economica sono gli obiettivi da perseguire, con l'attenzione rivolta sia alla quotidianità del servizio sia al rilancio delle progettualità turistiche e alle iniziative legate ai grandi eventi. Vogliamo consentire a tutti di potersi spostare in modo sempre più semplice".
    Sui mezzi di superficie il titolo dovrà essere validato una volta sia in caso di salita che di trasbordo, così come ai varchi della metropolitana che rimarranno aperti per consentire il passaggio di quattro persone, rilevate dalle fotocellule. Le modalità di controllo prevedono la constatazione della validità del titolo di viaggio e che il portatore dello stesso sia insieme a un massimo di tre persone. Non sono previsti vincoli relativamente alla maggiore o minore età dei viaggiatori. Va ricordato però che i minori fino agli 11 anni hanno diritto alla libera circolazione sull'intera rete urbana e suburbana Gtt gratuitamente. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it