Piemonte

Alpi Marittime, un depliant per sfatare le 'bufale' sul lupo

Iniziativa dell'ente Parco, capofila di LIFE Wolfalps

Redazione Ansa

(ANSA) - CUNEO, 14 AGO - Un pieghevole informativo dedicato al lupo, per sfatare alcune 'bufale' in circolazione sul predatore e offrire informazioni utili ad approfondire la conoscenza dell'animale. L'iniziativa è adottata dalle Aree Protette Alpi Marittime, capofila del progetto europeo LIFE Wolfalps che si propone di migliorare la coesistenza tra il lupo e le attività umane.
    È vero che i lupi abbaiano alla luna? La specie è stata reintrodotta? Quante aggressioni all'uomo sono state segnalate negli ultimi decenni? A queste e altre domande il Parco fornisce risposte. Tra le tante informazioni date dal parco quella sull'eventuale proliferazione. "I lupi - è spiegato - sono superpredatori che occupano il vertice della catena alimentare: se diventassero troppo numerosi finirebbero per ridurre eccessivamente il numero delle prede a disposizione, minacciando le stesse basi della propria sussistenza. Una volta che il branco stabilisce in una zona la occupa e la difende dall'arrivo di altri lupi, per questo il numero di lupi in un'area tende a rimanere sempre più o meno lo stesso".
    Il testo divulgativo è illustrato con le vignette del disegnatore cuneese Alfredo Dellavalle.
    Il depliant, scaricabile online, è in distribuzione gratuita nei Centri di visita e informazioni e nelle sedi dell'ente.
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it