Piemonte

Anpas, in oltre 200 per gli stage del Protezione Civile Days

Si sono svolti a Saluzzo, nel cuneese

Redazione Ansa

(ANSA) - TORINO, 15 SET - Oltre 200 volontari di protezione civile Anpas del Piemonte hanno partecipato agli stage formativi che si sono svolti ieri all'interno dell'evento 'Protezione Civile Days' a Saluzzo, nel Cuneese.
    I corsi, con esercitazioni pratiche, sono stati ospitati all'interno del campo allestito nell'area del Foro Boario.
    "Abbiamo cercato di spostare l'attenzione da ciò che è emergenza a ciò che si può fare prima della situazione critica, concentrandoci sulla formazione, sulla preparazione dei nostri volontari e delle nostre volontarie. Importante è la conoscenza del territorio e di ciò che è utile a prevenire e ad andare in soccorso della popolazione - ha spiegato Vincenzo Scortino, presidente Anpas Piemonte -La Protezione Civile è asse portante di quella che è la sicurezza dei nostri territori e delle nostre comunità. Il volontariato Anpas è infatti sempre impegnato a rispondere a tutti i bisogni del territorio".
    Per Marco Lumello, del coordinamento nazionale Anpas Protezione Civile "la finalità della formazione fornita non è solo quella di essere preparati in caso di emergenza, ma anche essere formati su quelle che sono le attività di prevenzione e previsione".
    "Siamo consapevoli che la formazione in ambito di Protezione Civile sia un elemento essenziale per garantire la qualità del nostro intervento - conclude Alessandro Benini, responsabile nazionale- Giornate come queste organizzate da Anpas Piemonte sono un ottimo inizio e spero che vengano replicate in futuro, perché sono un'esperienza preziosa". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it