(ANSA) - TORINO, 20 SET - Partirà nei prossimi giorni a
Torino la campagna di comunicazione 'Usa, versa, getta',
promossa dalla Città di Torino con Amiat Gruppo Iren e con il
Consorzio nazionale di raccolta e trattamento degli oli e dei
grassi vegetali e animali esausti. L'obiettivo è quello di
coinvolgere e sensibilizzare i cittadini sulla necessità di
differenziare questa tipologia di rifiuto, considerato altamente
inquinante.
"I risultati ottenuti in un solo anno dall'avvio del progetto
di raccolta capillare degli oli esausti vegetali, con il
raddoppio dei quantitativi conferiti, ci riempiono di orgoglio e
premiano l'impegno dei cittadini e delle istituzioni nel
raggiungere traguardi importanti nel campo dell'economia
circolare - commenta l'assessora alle Politiche per l'Ambiente
Chiara Foglietta -. Proseguendo nella sensibilizzazione, la
nuova campagna potrà contribuire a ottenere risultati sempre più
importanti in termini ambientali, rendendo Torino una città
sempre più rispettosa del nostro ecosistema".
"L'obiettivo di questa campagna è aumentare la conoscenza
degli utenti e migliorare la differenziazione degli oli esausti
a Torino: un percorso avviato da oltre un anno e che, nel primo
semestre del 2024, ha permesso di raddoppiare i quantitativi di
oli esausti conferiti, passando da circa 10mila tonnellate del
2023 alle quasi 20mila raccolte tra gennaio e giugno di
quest'anno", sottolinea Paola Bragantini, presidente Amiat.
(ANSA).
A Torino una campagna per lo smaltimento degli oli esausti
Si chiama 'Usa, versa, getta', promossa da Comune e Amiat