Piemonte

Doppio intervento chirurgico robotico all'ospedale di Biella

Eseguito su una paziente con neoplasia dell'utero e del colon

Redazione Ansa

(ANSA) - BIELLA, 20 SET - Una paziente biellese, affetta da due neoplasie, una dell'utero e del colon destro, ha potuto beneficiare dei vantaggi della chirurgia robotica grazie ad un doppio intervento effettuato in un'unica sessione operatoria dalle équipe di ostetricia ginecologia, diretta da Bianca Masturzo, e della struttura complessa di chirurgia Generale, diretta dal direttore di dipartimento di chirurgia, Roberto Polastri. "Grazie alla sinergia e al lavoro in squadra di professionisti di diverse specialità siamo riusciti a ottenere un ottimo risultato" , ha spiegato Bianca Masturzo.
    "Grazie alla sinergia di territorio tra Regione Piemonte, Asl di Biella, Fondazione Crb, Fondo Tempia e Amici dell'Ospedale, dalla fine di novembre dello scorso anno abbiamo la possibilità di utilizzare la piattaforma robotica Da Vinci XI IS4000", ha così commentato Roberto Polastri.
    Presso il Blocco operatorio del presidio biellese nel mese di settembre risultano già 200 gli interventi di chirurgia robotica. Un traguardo che è significativo rispetto alla curva di apprendimento prevista, che ne prevedeva 180 entro la fine del 2024, perché comprova la professionalità delle équipe mediche e sanitarie dell'Asl di Biella. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it