Piemonte

Regione ha finanziato 44 accordi di programma, per 26 milioni

Per mense, impianti sportivi e valorizzazione parchi e dimore

Redazione Ansa

(ANSA) - TORINO, 20 SET - Sono 44 gli accordi di programma distribuiti sull'intero territorio piemontese finanziati dalla Regione grazie ad un fondo di 26.377. 400 euro. Permetteranno di realizzare in altrettanti Comuni mense scolastiche, impianti sportivi, ristrutturazione di dimore storiche e valorizzazioni di parchi naturali.
    "Un patto con le istituzioni locali" che la Regione "ha onorato mediante un'integrazione dei fondi nazionali che ammonta a 2.377.400 euro".
    La principale fonte di finanziamento proviene dall'Accordo per la Coesione, siglato il 7 dicembre del 2023 dal presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni, e dal presidente della Regione Alberto Cirio. ai quali si sono aggiunte le risorse destinate al finanziamento degli interventi di sviluppo locale da realizzare mediante lo strumento dell'Accordo di programma che la Giunta regionale ha deliberato oggi, su proposta dell'assessore ai Fondi di Sviluppo e Coesione Gian Luca Vignale. Un'ulteriore dotazione, che ammonta a due milioni e 377mila euro, che consente lo scorrimento della graduatoria approvata per gli Accordi di Programma 2021-27 insieme ai 24 milioni di euro già stanziati con delibera di Giunta nel dicembre 2023.
    "I Fondi di Sviluppo e Coesione permetteranno alla Regione di finanziare molti dei progetti che i Comuni piemontesi hanno presentato attraverso lo strumento dell'Accordo di programma - spiegano Cirio e Vignale - Non ci siamo, però, limitati a trasferire risorse nazionali verso le istituzioni locali, proprio perché crediamo in questo strumento come collaborazione efficace tra Regione e territori, e abbiamo così deciso di attingere a fondi regionali stanziando quasi due milioni e mezzo. Abbiamo rispettato gli impegni assunti facendo così scorrere la graduatoria e riuscendo a finanziare ben 44 Accordi di programma. Parliamo di opere fondamentali per i rispettivi territori: molti interventi riguardano il settore turistico, culturale e ambientale generando importanti ricadute economiche locali, altri sono nel comparto sportivo con impianti che necessitavano opere di adeguamento e potenziamento da anni.
    Progetti che grazie alla collaborazione tra Regione ed enti locali ora potranno diventare realtà". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it