Piemonte

Re-Imagine Cabiria, il kolossal diventa multipiattaforma

Al Prix Italia l'innovativo progetto a 110 anni dall'uscita

Redazione Ansa

(ANSA) - TORINO, 03 OTT - Sono passati ben 110 anni dall'uscita di Cabiria, capolavoro del cinema muto: non perde la sua modernità e continua ad affascinare il pubblico. Rai Cinema lo celebra svelando in anteprima al 76/o Prix Italia 2024, Re-Imagine Cabiria - film di Mattia Arrigoni - un progetto che reinterpreta il kolossal diretto da Giovanni Pastrone e arricchito con le didascalie letterarie di Gabriele D'Annunzio, grazie all'integrazione delle tecnologie digitali come la realtà virtuale, l'Intelligenza Artificiale, e al potente motore grafico 3D Unreal Engine sviluppato da Epic Games.
    Un progetto del Museo Nazionale del Cinema di Torino e Rai Cinema realizzato da Cubia e Spazio Koch, in collaborazione con Unspace e con l'Università di Torino. Cabiria diventa così una nuova esperienza immersiva multipiattaforma che sfrutta le tecnologie digitali e soprattutto il motore grafico 3D Unreal Engine (Epic Games), utilizzato nei videogiochi come Fortnite, ma sempre più spesso applicato nell'ambito cinematografico. Un'esperienza immersiva e coinvolgente, declinata in differenti contenuti e modalità di fruizione: un cortometraggio lineare e un cortometraggio immersivo creati con il motore grafico 3D Unreal Engine e una combinazione di tools di Intelligenza Artificiale che rielaborano i primi due capitoli dell'opera originale, "L'eruzione dell'Etna" e "Il sacrificio e il salvataggio". Il corto VR è disponibile nelle salette CineVR del Museo Nazionale del Cinema e sulla App Rai Cinema Channel VR, mentre la versione lineare è fruibile su RaiPlay.
    Prossimamente sarà svelata una nuova esperienza di gaming nel Metaverso in cui i partecipanti possono vestire i panni di Maciste, uno dei protagonisti del film, ed esplorare ambienti virtuali e dinamici, ampliando così il coinvolgimento del pubblico più giovane. L'opportunità di incarnare Maciste e partecipare, attraverso il suo avatar, ad alcune missioni avventurose nel Metaverso di Rai Cinema e in quello del Museo del Nazionale Cinema, sulla piattaforma di intrattenimento che offre innovative esperienze di realtà virtuale The Nemesis.
    L'esperienza sarà disponibile sia da mobile, sia da desktop.
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it