Piemonte

Preso dai carabinieri un presunto rapinatore di anziani

Aveva colpito due volte in una sera a Beinasco

Redazione Ansa

(ANSA) - BEINASCO, 17 OTT - Un giovane di 23 anni è stato arrestato dai carabinieri di Beinasco (Torino), perché gravemente indiziato di rapina, lesioni personali, ricettazione e danneggiamento. L'indagine è nata dopo una denuncia di un anziano di 67 anni del posto, che la sera del 10 ottobre si era presentato in caserma con il volto sanguinante. Ai militari aveva raccontato che in via Mirafiori, mentre stava scaricando la spesa dalla propria auto, era stato avvicinato da un giovane che gli aveva chiesto di consegnargli il portafogli. Il suo inaspettato rifiuto aveva scatenato la rabbiosa reazione del giovane, che con un pugno al volto lo aveva fatto cadere ed era scappato.
    Dopo aver recuperato le forze l'anziano era quindi andato dai carabinieri e, visitato dai sanitari, aveva ricevuto una prognosi di quindici giorni. La sera stessa un altro episodio si è verificato in via Schifani: un settantatreenne, mentre portava a passeggio il cagnolino, aveva incontrato un giovane gli gli aveva intimato: "Dammi 50 euro". Al suo rifiuto, era stato preso per il bavero della giacca e colpito con un pugno sul viso, che lo aveva fatto cadere a terra. Prima di scappare il giovane gli aveva preso il cellulare. Il bollettino medico parla di sette giorni di prognosi.
    Il presunto rapinatore, già noto ai militari di Beinasco, è stato individuato grazie alle testimonianze delle vittime e a riconoscimenti fotografici. Il giovane, che vive di espedienti, aveva trovato rifugio in una cantina di un suo conoscente, ignaro di tutto. I carabinieri, a seguito di perquisizione, hanno trovato cinque pc portatili, presumibilmente rubati in una scuola della zona, oltre agli indumenti utilizzati dal presunto autore delle rapine. Il 23 enne è stato accompagnato nella casa circondariale Lorusso e Cotugno di Torino a disposizione dell'autorità giudiziaria. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it