Piemonte

Clown Marameo donano spirometro all'infantile di Alessandria

L'associazione opera nell'ospedale dal 2002

Redazione Ansa

(ANSA) - TORINO, 05 DIC - L'associazione Clown Marameo ha donato alla riparto di pediatria dell'ospedale infantile di Alessandria, diretta da Enrico Felici, uno spirometro. Questa apparecchiatura sarà destinata all'ambulatorio di Allergologia e Fisiopatologia respiratoria e consentirà di valutare in maniera sempre più accurata la funzionalità respiratoria nei bambini da 0 a 6 anni con asma e altre patologie del respiro, migliorando così ancora di più la qualità delle cure offerte.
    "La donazione rappresenta molto più di un semplice contributo tecnologico - spiegano dall' Associazione - è un atto di riconoscenza verso l'Ospedaletto che, sin dal 2002, ha accolto con fiducia l'allora innovativa pratica della clownterapia".
    All'epoca i ragazzi erano nove, oggi il gruppo può contare su 50 volontari, che operano stabilmente nelle strutture ospedaliere della provincia.
    "La nostra storia è iniziata proprio qui, al Cesare Arrigo, - racconta Andrea Ivaldi, presidente dell'Associazione - che ha creduto in noi quando la clownterapia era ancora una novità.
    Questo spirometro, che siamo riusciti a donare anche grazie al contributo degli amici Alessandra Pozzi e Stefano Girardengo, è il nostro modo per dire grazie a chi ci ha permesso di trasformare un sogno in realtà".
    "Il legame con i Clown Marameo va oltre le mura ospedaliere - afferma Felici - è una storia di amicizia e condivisione che oggi si arricchisce di un ulteriore gesto di solidarietà".
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it