(ANSA) - TORINO, 18 DIC - Più regali sotto l'albero. È in
miglioramento rispetto allo scorso anno la propensione
all'acquisto dei regali per il Natale.
Nella top ten dei regali, al primo posto i prodotti
enogastronomici (81%), seguiti dai giochi per i bambini (58%),
libri e ebook (52%), capi d'abbigliamento (51%) e prodotti per
la cura della persona (50%). Lo shopping natalizio si conferma
multicanale, con il 62,6% degli intervistati che combina
acquisti in negozi fisici e online. Una parte importante di
consumatori preferisce affidarsi solo ai negozi.
"Il settore del food va molto bene, ma anche l'abbigliamento
segnala vendite in linea con le aspettative, talvolta con
tendenza al regalo importante. Soddisfatte le librerie che
indicano una predilezione per la narrativa italiana. Lo shopping
natalizio nei negozi di prossimità crea un'atmosfera che nessun
acquisto online può replicare. A Natale, più che mai, il cuore
può pulsare solo nei negozi" sottolinea la presidente dell'Ascom
Confcommercio Torino Maria Luisa Coppa.
Un impulso importante è atteso dalle tredicesime, il cui
valore complessivo è aumentato rispetto allo scorso anno con una
quota destinata ai consumi che tocca i 47,5 miliardi. Ma i
regali non sono l'unico capitolo delle spese natalizie. Gli
italiani spenderanno anche per pranzi, addobbi, fiori, centri
tavola, ghirlande ed eventi legati alle festività. Il 73,4%
prevede di spendere per cibi e bevande, mentre il 10,9%
destinerà una parte della spesa agli accessori per le feste.
Inoltre, il 71,9% rinnoverà gli addobbi natalizi della propria
abitazione, con una spesa media di circa 47 euro. Non solo
consumi, però: il 63,2% degli italiani afferma di voler dedicare
qualche risorsa anche alla beneficenza. (ANSA).
L'80% farà regali di Natale. Al top food, giochi e libri
Ascom, 'negozi meglio del web. Spesa anche per pranzi e addobbi'