Piemonte

Piano della Regione Piemonte per evitare code in pronto soccorso

Con Azienda Zero per scongiurare il sovraffollamento

Redazione Ansa

(ANSA) - TORINO, 20 DIC - In vista delle imminenti festività natalizie e di fine anno, Regione Piemonte e Azienda zero hanno predisposto, come ogni anno, le misure urgenti per fronteggiare eventuali sovraffollamenti nei pronto soccorso.
    Le Asl dovranno mettere in atto i piani previsti per il sovraffollamento dei pronto soccorso, con particolare attenzione a potenziamento dei percorsi fast track; potenziamento delle attività di bed management con reperimento e messa a disposizione dei posti letto per i pronto soccorso attingendo dai reparti che riducono l'attività in occasione delle festività; potenziamento delle dimissioni dai reparti nei giorni festivi; potenziamento dell'azione dei Noc (Nuclei ospedalieri continuità) e dei Ndcc (Nuclei distrettuali continuità delle cure) per favorire l'uscita dai pronto soccorso e dai reparti di degenza verso le strutture territoriali; monitoraggio per verificare che i tempi di consulenza nei pronto soccorso rimangano nei limiti indicati dalla Regione; indicazione ai responsabili del numero unico di emergenza 11. 61.17 di verificare l'adeguata copertura delle postazioni nelle centrali stesse; richiesta ai Distretti di assicurare la copertura quanto più possibile estesa delle postazioni di continuità assistenziale.
    "Sono misure che confidiamo possano evitare le situazioni di sovraffollamento nei pronto soccorso che spesso si verificano, anche in concomitanza con il picco dell'influenza stagionale.
    Invitiamo tutti a rispettare le buone regole di comportamento e alle Asr chiediamo di attuare scrupolosamente i piani, per garantire anche in questo periodo particolare e complicato cure tempestive e assistenza a tutti, in particolare ai più fragili" sottolinea l'assessore alla Sanità, Federico Riboldi.
    "L'impegno di Azienda Zero resta costante anche durante il periodo delle Festività; le azioni di coordinamento che abbiamo già avviato da tempo, sia in ambito territoriale sia ospedaliero in particolare sui pronto soccorso, possono dare supporto e ordine nei momenti di maggiore affollamento" dichiara il direttore generale di Azienda Zero Adriano Leli. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it