Piemonte

Albero e mostra di presepi per il Natale del Consiglio regionale

Il presidente Allasia accende gli addobbi a Palazzo Lascaris

Redazione Ansa

(ANSA) - TORINO, 06 DIC - Il Natale di Palazzo Lascaris, la sede del Consiglio regionale del Piemonte, si è acceso da stamattina con l'albero rosso, verde e oro, nella galleria al primo piano, acceso dal presidente, Stefano Allasia, con numerosi consiglieri e consigliere. L'accensione è stata accompagnata dall'esecuzione di alcuni canti a tema da parte dell'ensemble polifonico Il Bel Canto, composto dal soprano Loretta Borrelli, dal tenore Andrea Sità e da quattro strumentisti, Maria Camilla Ormezzano al violino, Sergio Lucisano al pianoforte, Luciano Quattrocchio alla fisarmonica e Roberto Boggio alla chitarra.
    "Quest'anno, nonostante i lavori in corso a palazzo Lascaris, era mio desiderio e di tutto il Consiglio regionale mantenere ugualmente vivi i simboli della tradizione natalizia - ha commentato Allasia -. Ecco quindi un albero addobbato a festa e scintillante accanto al presepe, che colloca la Natività in un borgo rurale, un luogo rappresentativo delle origini delle nostre comunità piemontesi. Ma non è Natale senza la musica, e così abbiamo pensato anche a un augurio sulle sette note, grazie al talento dell'ensemble Il Bel Canto. Credo nell'importanza di far rivivere questi riti: è un modo anche in Consiglio regionale per ricordare il significato del Natale e rafforzare il senso di comunità a cui apparteniamo".
    La mattinata è stata anche l'occasione per inaugurare la mostra di presepi, curata dall'associazione Apt, Artigiani del Presepe di Torino, che i passanti possono vedere nelle vetrine dell'Urp, l'ufficio relazioni con il pubblico, in via Arsenale 14/g, fino al 7 gennaio 2024.
    L'associazione Apt Artigiani del Presepe di Torino, presieduta da Pier Luigi Calogiuri, ha lo scopo di sostenere, divulgare e promuovere la cultura popolare della realizzazione del presepe. L'esposizione presenta 16 presepi di varie dimensioni e materiali, con raffigurazioni della Natività in ambientazioni più popolari e altre che citano ruderi di edifici classici, così come ci sono composizioni che richiamano le architetture della Palestina. Non mancano poi scene di gusto contemporaneo e di fantasia e un presepio pensato sulla superficie lunare, accanto ad altri altri in miniatura, ricavati dentro una lanterna e a una palla di vetro.
    L'associazione Apt organizza numerose mostre presepiali sul territorio regionale e nazionale e ha appena aperto una rassegna di presepi artistici a Chivasso, patrocinata dal Consiglio regionale, nella chiesa dei Santissimi Giovanni Battista e Marta, visitabile anche questa fino al 7 gennaio. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it