Piemonte

'L'eredità della vita', mostra dell'Istituto Buddista a Torino

Curata con il Comitato Diritti Umani e Civili del Consiglio

Redazione Ansa

(ANSA) - TORINO, 26 NOV - I locali dell'Urp (ufficio relazioni con il pubblico) del Consiglio regionale del Piemonte, a Torino, ospitano dal 26 novembre al 29 novembre la mostra "L'eredità della vita - il clima è una scelta, salviamo il futuro", realizzata nell'ambito della campagna "Cambio io, cambia il mondo: pensare globalmente, cambiare interiormente, agire localmente" dell'Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai.
    L'esposizione, realizzata in collaborazione con il Consiglio regionale - Comitato Diritti Umani e Civili, è dedicata alla crisi climatica e alle azioni che ognuno può fare per affrontarla con speranza e ottimismo.
    La mostra è stata inaugurata, nella mattinata del 26 novembre, da Davide Nicco, presidente del Consiglio regionale e del Comitato Diritti Umani e Civili, "L''Eredità della vita' - ha spiegato - è un'esposizione di immagini che fa riflettere: racconta la straordinaria bellezza del nostro mondo, ma testimonia anche come le nostre azioni, le scelte dell'uomo lo stanno seriamente mettendo a rischio. La difesa del pianeta e dell'ambiente rappresenta una delle sfide più urgenti del nostro tempo, con impatti che si riflettono su tutti gli aspetti della nostra vita: economia, salute e sicurezza".
    "La mostra ci parla di futuro e ci dice che possiamo e dobbiamo essere noi agenti del cambiamento della società che vogliamo - ha sottolineato la consigliera segretaria Valentina Cera - i e le giovani sono impegnati/e in questa lotta per il futuro del nostro pianeta e richiamano le istituzioni a un maggiore impegno.".
    Rosa La Piana vice responsabile nazionale dell'Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai, ha fatto notare come "il cammino per salvare il pianeta con tutti i suoi esseri viventi e l'intera famiglia umana, secondo l'insegnamento buddista, deve nascere prima di tutto dal cambiamento del cuore di ogni singola persona. Le risorse naturali del pianeta hanno un limite. Il potenziale di ognuno di noi e la nostra capacità di creare valore, al contrario, non hanno limiti".
    La mostra è aperta al pubblico gratuitamente dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 15.30, in via Arsenale 14/g - Torino.
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it