Economia

Oltremare, tre sardi tra storie imprenditoriali di successo

Premio Export Italia, 44 aziende italiane in e-book

Redazione Ansa

(ANSA) - CAGLIARI, 28 GIU - Si intitola Oltremare, è un e-book gratuito di cento pagine e raccoglie 44 storie di successo selezionate in un anno intero tra le candidature al Premio Export Italia. Tre le 44 aziende del libro, ben 3 sono sarde. Si tratta di Mariantonia Urru (tessitura tappeti di Samugheo), Zio Ciro by Tek Ref (forni per pizza di Simaxis), Cube Controls (simulatori di guida per gli e-sport di Porto Torres).
    "Potersi rifare a modelli e strategie sperimentate con successo da aziende in condizioni di partenza comparabili - sottolinea Massimo Cugusi, presidente del premio - aiuta a non commettere gli stessi errori e stimola il naturale spirito di emulazione dell'imprenditore".
    Il libro digitale è stato presentato oggi attraverso un evento online al quale hanno preso parte imprenditori, professionisti ed istituzioni di tutta Italia. Il progetto del Premio Export Italia è stato patrocinato dal Ministero degli Affari Esteri e da Unioncamere ed ha potuto godere del supporto di Bper Banca (Main Partner) e di istituzioni e sponsor privati.Vincitrice assoluta della prima edizione la Devoto Design, azienda laziale del settore contract arredamento guidata da Marianna Devoto, premiata nella finale di Modena insieme alla sua Export manager Marina Manfrin. "Premiare insieme l'azienda ed il suo export manager - commenta Giuseppe Vargiu, presidente di Uniexportmanager - vuol dire per noi rimarcare il ruolo che un qualificato professionista interno o esterno può svolgere nell'ambito di un processo di internazionalizzazione".
    Nella Sezione Vino, alla quale nella prima edizione è stato dato rilievo autonomo, vittoria della azienda agricola veronese Dal Forno Romano, famosa in tutto il mondo per il suo Amarone.
    Anche in questo caso, riconoscimento di Best Export Manager per Marco Pinna, che ha collaborato in modo decisivo alla conquista di nuovi mercati in tutti i continenti (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it