Economia

Sottoscritto protocollo 'Gol' tra regione e Unioncamere

Calabrese: 'avviamo le politiche attive del lavoro'

Redazione Ansa

(ANSA) - CATANZARO, 29 GIU - L'assessore regionale alle politiche per il lavoro e formazione professionale, Giovanni Calabrese, e il presidente di Unioncamere Calabria, Antonino Tramontana, hanno sottoscritto oggi il protocollo d'intesa per l'attuazione del programma Garanzia occupabilità lavoratori (Gol), con particolare riferimento al sistema della domanda di lavoro.
    All'iniziativa, che si è svolta nella sala conferenze di Unioncamere Calabria a Lamezia Terme, hanno preso parte anche il dirigente generale del dipartimento lavoro e welfare Roberto Cosentino e il dirigente del settore lavoro e welfare Cosimo Cuomo. Presenti la segretaria generale di Unioncamere Calabria Erminia Giorno, e Michele Raccuglia di Anpal servizi Calabria.
    "Quello che sottoscriviamo oggi è il primo protocollo del genere tra regione e sistema camerale. L'obiettivo della regione Calabria - ha evidenziato Calabrese - è di creare una forte sinergia con Unioncamere per contribuire alla diffusione del programma Gol presso le imprese. Pertanto è necessario promuovere insieme azioni mirate e percorsi condivisi per determinare i reali fabbisogni delle imprese, favorendo politiche di sviluppo delle competenze in base alle richieste dal mercato del lavoro. In Calabria viviamo un paradosso: abbiamo tante imprese ma anche un alto numero di disoccupati.
    Come regione, attraverso una serie di misure legate alla formazione come, ad esempio, il prossimo bando che sarà rivolto alle aziende turistiche, intendiamo realizzare, di concerto anche col mondo sindacale, un piano straordinario per il lavoro nei settori dell'edilizia, del turismo e dell'agricoltura. Il percorso è avviato. L'obiettivo è di passare dalle politiche passive alle politiche attive del lavoro".
    Tramontana si è detto certo che "la sinergia strategica tra regione Calabria e Unioncamere rappresenti una metodologia di lavoro imprescindibile per realizzare la messa in rete delle competenze e l'impiego delle risorse necessarie per garantire la più efficace azione politico-istituzionale a beneficio delle imprese e del territorio. Pertanto - ha affermato -, il sistema camerale regionale, rappresentato da Unioncamere, ha accolto con favore la sottoscrizione di questo protocollo per l'attuazione del programma Gol che ha la scopo di favorire l'incontro domanda-offerta di lavoro anche attraverso il coinvolgimento del sistema delle imprese nella rilevazione dei trend e dei fabbisogni formativi e professionali di breve, medio e lungo periodo e nella definizione di specifiche analisi dello skill gap esistente". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it