Canale Motori

Partnership tra Qomodo, fintech italiana e Mastercard.

QOMODO SRL

10 Gennaio 2024. Una  nuova offerta  in partnership tra Qomodo, fintech italiana e Mastercard facilita  lo  sviluppo del  business grazie alla digitalizzazione degli incassi per le Pmi e le microimprese officine meccaniche, carrozzerie, meccatronici,  gommisti e addetti ai lavori del mercato post - vendita automotive. Qomodo (www.qomodo.it) è la piattaforma incassi rapidi e sicuri, che offre soluzioni innovative per i pagamenti digitali, ideale per il post-vendita del settore automotive. Una garanzia per gli operatori dell’aftermarket, trasparente e senza complicazioni burocratiche, che grazie ad alcune opzioni molto interessanti come la formula di pagamento a rate senza interessi Ripara Ora Paga Dopo (Buy Now Pay Later), permette alla clientela di automobilisti e motociclisti - già in fase di preventivo a seguito della verifica delle condizioni del mezzo di trasporto e di previsione di spesa - di gestire con immediatezza e tranquillità anche costi importanti frazionandoli nel tempo. Nel dettaglio, la richiesta di pagamento al cliente è inviata attraverso un link  trasmesso via e-mail, SMS o WhatsApp, così da poter scegliere il piano rateale più in linea con le proprie esigenze e ricevere un’approvazione alla spesa in circa 30 secondi. In parallelo, Qomodo provvede a saldare l’intero importo spesa previsto. 


Nello scenario di inflazione degli ultimi anni, in Italia si è avvertita con particolare evidenza la necessità di mettere a disposizione della clientela, da parte degli operatori del post-vendita automotive, strumenti di pagamento flessibili e disponibili con rapidità anche presso le officine che offrono servizi di prima necessità agli automobilisti. A volte, infatti, gli acquisti imprevisti di beni e servizi primari sono di importo medio alto e, a causa dell’incertezza economica tipica del periodo, aumentano tra Pmi e microimprese rischio di  stress e insicurezza. 


Mastercard e  Qomodo mettono a disposizione degli operatori dell’aftermarket automotive una suite di soluzioni per pagamenti digitalizzati. Oltre alla già citata formula “Paga con Qomodo”, sono presenti anche “Qomodo POS”, uno smartPOS Android di ultima generazione, e “Paga al volo”, la modalità “POS Digitale” che permette di incassare pagamenti da remoto effettuati attraverso carte con il sistema pay-by-link oppure  con il “Tap-to-phone”, tecnologia che trasforma gli smartphone Android in POS  (chiamati “SoftPOS”) e capaci di accettare pagamenti contactless. 

Gianluca Cocco, CEO e co-fondatore di Qomodo, commenta “Grazie alla serie di pagamenti digitali che abbiamo sviluppato, offriamo a imprese e professionisti attivi nell’aftermarket automotive le soluzioni necessarie allo sviluppo del proprio business. Dal POS tradizionale nella versione SmartPOS, fino a prodotti innovativi come il Buy Now Pay Later, il Pay-by-Link o il Tap-to-Phone. Qomodo intende portare i vantaggi dei pagamenti online anche presso i piccoli operatori di un settore molto parcellizzato sul territorio, focalizzandosi sulle spese essenziali - come quella del trasporto - che impattano in modo sostanziale sulla qualità della vita delle persone. In questo modo, nel  contempo, contribuiamo a portare innovazione in un settore non ancora completamente digitalizzato come quello del post-vendita”.


Gaetano De Maio, COO e co-fondatore di Qomodo, sottolinea: “Vogliamo offrire una soluzione innovativa che  permetta agli operatori di liberarsi dallo stress legato alla relazione con i clienti nella gestione dei pagamenti,  consentendo di concentrarsi totalmente sulla propria attività e facendo crescere il proprio business. E, grazie alla soluzione Buy Now Pay Later, senza interessi, i consumatori possono affrontare con maggiore serenità le spese per la propria auto o moto beneficiando di nuovi servizi innovativi e dal valore aggiunto”.

Qomodo è una fintech italiana, fondata nel 2022 da Gianluca Cocco e Gaetano De Maio, imprenditori di successo con una vasta esperienza nel mercato globale. La loro visione è stata quella di introdurre soluzioni innovative per aiutare le imprese a prosperare, offrendo praticità, semplicità e convenienza attraverso soluzioni di pagamento digitalizzate. Queste soluzioni sono progettate per gestire spese essenziali, spesso imprevedibili e imprescindibili, sia nei punti fisici di vendita e assistenza, sia da remoto. Con un primo 

round di finanziamento di €34.5 milioni guidato dal lead investor Fasanara Capital e sostenuto da altri fondi nazionali e internazionali di rilievo, Qomodo ha segnato uno dei pre-seed più significativi in Italia nel settore tech. Qomodo agisce come protagonista nei pagamenti digitali, supportando la crescita delle imprese di ogni dimensione e garantendo innovazione e sicurezza, specialmente per le micro e piccole attività che possono incontrare difficoltà nella gestione e nella riscossione dei pagamenti, con conseguenti rischi finanziari. La piattaforma offre la certezza di incassi immediati, sicuri e trasparenti, favorendo l'aumento delle possibilità di spesa dei clienti abituali grazie al pagamento rateale senza interessi. Contemporaneamente, Qomodo consente alle imprese di consolidare e ampliare la propria clientela, basando il processo su una fidelizzazione dei clienti. Questi ultimi sono maggiormente propensi a tornare, motivati da incentivi alla ottimizzazione della spesa per migliorare la propria mobilità in sicurezza. Per ulteriori dettagli, visita il sito www.qomodo.it
 

Leggi il comunicato stampa originale

Leggi l'articolo completo su ANSA.it