Canale Viaggi

La piattaforma di viaggi Omio diventa il primo fornitore di trasporto multimodale nei paesi nordici

news aktuell

La piattaforma di viaggi Omio diventa il primo fornitore di trasporto multimodale nei paesi nordici, aggiungendo la società ferroviaria finlandese VR al proprio portfolio di partner

Da oggi i viaggiatori possono prenotare in tutta semplicità i biglietti dei treni operati da VR su omio.com e nell'app Omio e ammirare gli splendidi paesaggi della Finlandia 


Berlino, 8 novembre 2023. Sono oltre 40 milioni i biglietti di treni, autobus, traghetti e aerei venduti in tutto il mondo dalla tedesca Omio, che si attesta piattaforma leader a livello globale per la prenotazione di viaggi porta a porta. Alla lunga lista dei suoi partner si aggiunge ora anche la società ferroviaria VR, di proprietà del governo finlandese, ampliando così la già vastissima gamma di rotte prenotabili e segnando un'espansione strategica della piattaforma nel nord Europa. Bastano pochi clic per cercare e prenotare biglietti del treno per raggiungere città come Helsinki, Turku e Tampere, o mete ancora più lontane come Rovaniemi, la celebre città di Babbo Natale. Su omio.com è possibile prenotare i traghetti per la Finlandia già da tempo, ma l'aggiunta della vasta rete ferroviaria gestita da VR garantisce una copertura ancora più ampia verso nord.  

Il treno è un mezzo di trasporto molto diffuso in Finlandia: secondo Statistics Finland, nel secondo trimestre del 2023 sono stati effettuati 21 milioni di viaggi in treno, con un aumento del 7% rispetto allo stesso trimestre del 2022. La Finlandia si è posta la sostenibilità come obiettivo fondamentale nella propria strategia turistica, e i servizi ferroviari operati da VR rappresentano un contributo sostanziale in tal senso. Veronica Diquattro, presidente B2C & Supply Europe di Omio, è convinta che questa partnership sia strategica: "La Finlandia è leader nello sviluppo sostenibile e nella trasformazione digitale che consentono alle persone di fare scelte consapevoli, e ciò dimostra come questa partnership tra VR e Omio sia un'evoluzione naturale. Insieme incentiviamo la scelta di mezzi di trasporto alternativi alle auto private, con l'obiettivo di promuovere i viaggi in treno in Finlandia."

L'intero gruppo Omio ha rilevato un aumento dell'interesse per i viaggi in treno in Finlandia: quest’anno le ricerche complessive relative alle stazioni ferroviarie finlandesi sul sito Rome2Rio hanno visto un incremento rispetto al 2022. Il picco delle ricerche è stato toccato nel mese di agosto di entrambi gli anni, dato che fa pensare a un particolare interesse per i viaggi in Finlandia in un periodo antecedente alle vacanze di Natale (sebbene questo escluda la possibilità di andare a vedere Babbo Natale a Rovaniemi).

VR è l'ultima aggiunta alla lunga lista di partner del gruppo Omio, che al momento comprende più di 1.000 fornitori di trasporti in 37 paesi e aiuta milioni di utenti in tutto il mondo a trovare la soluzione di viaggio perfetta per le loro necessità. Attraverso le piattaforme Omio e Rome2Rio, il gruppo Omio raccoglie dati su treni, aerei, autobus e traghetti con l'obiettivo di rendere i viaggi più accessibili, convenienti e sostenibili. La partnership con VR è attesa da mesi e porterà sulla piattaforma altri passeggeri desiderosi di ammirare le bellezze naturali e culturali della Finlandia, oltre a fenomeni unici come l'aurora boreale. VR vanta una flotta di treni locali e a lunga percorrenza dotati di prima e seconda classe e vagoni letto. 

"La nostra missione è connettere il mondo semplificando la prenotazione dei viaggi che comprendono diverse modalità di trasporto. Con questa espansione nel paese più settentrionale d'Europa abbiamo fatto un grande passo in avanti verso il raggiungimento di questo obiettivo. Siamo molto entusiasti di collaborare con VR e di offrire così a milioni di viaggiatori la possibilità di scoprire le meraviglie della Finlandia", afferma Veronica Diquattro.  


Informazioni sul gruppo Omio 
Il gruppo Omio aiuta i propri clienti a scoprire nuovi modi di viaggiare dal 2013. Grazie all’interconnessione delle piattaforme Omio e Rome2Rio, il gruppo si attesta leader a livello mondiale per la ricerca, il confronto e la prenotazione di viaggi. Omio aiuta i propri clienti a realizzare il loro desiderio di esplorare l'Europa, gli Stati Uniti e il Canada in treno, autobus, aereo e traghetto. 

Omio collabora con oltre 1.000 fornitori di trasporti. I clienti possono prenotare in 21 lingue e pagare in 26 valute estere. Negli ultimi dieci anni, Omio ha venduto più di 40 milioni di biglietti. 

Il gruppo impiega oltre 300 persone provenienti da più di 50 paesi, con uffici a Berlino, Praga, Melbourne e Londra. Omio aiuta i propri clienti a vivere viaggi capaci di ispirare. 

Scopri di più su https://www.omio.com/

Contatti stampa:
Sebastian Ries
Openers GmbH
omiocc@opnrs.com || +49 1578 058 8488
 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it