Canale Viaggi

Novità: Zuugle diventa internazionale

news aktuell

Con l‘ultimo aggiornamento di „Zuugle“, l’organizzazione non profit "Bahn zum Berg" taglia un nuovo traguardo. 


In montagna con i mezzi pubblici! Da luglio 2024 la piattaforma Zuugle ha ampliato la propria copertura dell’arco alpino ed è oggi disponibile in diversi paesi e varie lingue! 


Zuugle, il motore di ricerca creato dall’associazione austriaca „Bahn zum Berg“, permette di visualizzare migliaia di escursioni in montagna pubblicate in Internet e di calcolare subito come raggiungerle in modo ecologico utilizzando i mezzi pubblici.  Grazie a dettagliate cartine suddivise per regione è possibile individuare in modo semplice e rapido l’itinerario desiderato e i mezzi di trasporto pubblici con cui arrivarci. Con Zuugle (quasi) ogni escursione può essere effettuata senz’auto. 


La piattaforma Zuugle non si limita più solo all’Austria e alla Baviera: da oggi essa copre infatti anche le Alpi slovene, italiane e svizzere. In tutti questi paesi è ora possibile individuare escursioni da effettuare senz’auto all’interno di una particolare regione o con partenza da una determinata stazione ferroviaria, il tutto anche nella rispettiva lingua e con collegamenti transfrontalieri. 


I risultati di questo allargamento ad altre regioni alpine sono più che soddisfacenti: dal lancio di Zuugle Europa, quest’estate, il numero delle escursioni senz’auto visualizzabili ha già superato le 40.000 unità ed è in ulteriore crescita. Questo innovativo progetto è stato finanziato con il contributo del Ministero austriaco per la protezione del clima, l’ambiente, l’energia, la mobilità, l’innovazione e la tecnologia.


Ora anche nelle Alpi italiane: il motore di ricerca Zuugle permette di raggiungere la montagna in modo ecologico anche da molte città del Nord Italia! 


Provate anche voi il nuovo portale Zuugle: www.zuugle.it

Leggi l'articolo completo su ANSA.it