Uno dei dei punti di forza del tuo curriculum vitae è che tramite esso puoi dimostrare le tue skills. I curricula moderni devono includere le giuste competenze per dimostrare rapidamente e con efficacia ad un recruiter (o ad un sistema di monitoraggio dei candidati) che vale la pena contattare proprio te.
Per skills si intendono le abilità e le le capacità tecniche, personali e interpersonali, di cui hai bisogno per avere fortuna come candidato. Sei un candidato qualificato e di talento: quindi, come devi scegliere le migliori competenze da inserire nel tuo curriculum?
L'aggiunta di una sezione dove illustrare le competenze è un buon inizio, certamente, ma ci sono altri trucchi per far notare le skills del tuo curriculum. E soprattutto esistono alcune skills in particolare da inserire in un CV per poter risultare vincenti in una procedura di selezione, nel 2021. Ecco i nostri consigli.
Hard skills: le conoscenze in campo informatico
Le hard skills includono competenze tecniche come applicazioni informatiche, software e di programmazione in generale. Anche se non stai facendo domanda per un lavoro nel settore IT, dovresti includere i programmi per computer che conosci nella sezione relativa alle competenze del curriculum. Se sei un vero appassionato e utilizzatore di software, elenca quali conosci: ad esempio programmi particolari come Slack, Hootsuite oppure Asana.
In generale, non dovresti includere ad esempio Microsoft Office in un curriculum. Ormai ci si aspetta che gli impiegati sappiano come utilizzare questo tipo di software. Tuttavia, se hai molta esperienza in Microsoft Excel, puoi menzionare le tue abilità nella sezione relativa all'esperienza spiegando come l'hai utilizzata. Meglio ancora, includi eventuali certificati ottenuti in merito.
Skills di graphic design
Il graphic design è una delle competenze più richieste da diversi anni, e sarà sulla cresta dell’onda per gli anni a venire. Se hai esperienza con programmi di progettazione grafica come Photoshop o InDesign, questo piacerà senz’altro alla maggior parte dei datori di lavoro.
Per dare il massimo sfoggio di queste skills, includi un link ad un portfolio digitale. Mentre questo è uno standard per i curriculum di scrittori e artisti, un ingegnere che propone un portfolio di tale tipologia potrebbe risultare sorprendente e unico.
Competenze in lingue straniere
La conoscenza di più lingue ad oggi è qualcosa di indispensabile. Essere bilingue dimostra anche grande intelligenza, oltre che cultura e flessibilità. Se sei fluente o esperto in un'altra lingua, dovresti sempre menzionare ciò nel tuo curriculum. Puoi includere il tuo livello di competenza nella frase finale del riepilogo del tuo curriculum, oppure puoi elencare più lingue in una sezione apposita.
Se conoscere un'altra lingua è un requisito del lavoro per cui ti stai candidando, assicurati di elencarla modo ben visibile. Considera l'idea di rafforzare la tua immagine annotando ad esempio una situazione in cui hai usato la lingua, in una posizione recente.
Problem solving e creatività
Le problem solving skills dimostrano la capacità di affrontare situazioni difficili, sotto stress, risolvendo problemi in modo flessibile. E’ un qualcosa che ogni datore di lavoro desidera in un dipendente. Allo stesso modo, la creatività mostra che sei un candidato adattabile a più mansioni.
A differenza delle hard skills, non dovresti elencare le soft skills in una sezione delle competenze a meno che tu non sia nuovo nel mercato del lavoro e non abbia da esporre altre abilità utili. Al contrario, dovresti abbinare le tue competenze trasversali con esempi e includerli nella sezione della tua esperienza lavorativa.
Per mettere in mostra nel CV le tue capacità di problem solving e creatività, puoi utilizzare il metodo STAR: situazione, compito, azione, risultato. Questa è una tecnica di intervista comune, ma che potrebbe risultare davvero preziosa nella stesura del curriculum.
Skills comunicative
Questa abilità è un must per quasi tutti i curriculum, perché le capacità comunicative o interpersonali sono richieste praticamente in tutte le posizioni lavorative al giorno d’oggi.
Le tue capacità di comunicazione dovrebbero idealmente essere elencate in termini di come ti hanno aiutato a ottenere qualcosa. Se sei un "negoziatore persuasivo", ad esempio, è molto più utile includere i risultati della tua abilità, preferibilmente utilizzando numeri per far vedere con praticità di cosa stai parlando.
Leggi l'articolo completo su ANSA.it