FORLI’ (FC) – Con il Transnational Training Workshop del 27 marzo scorso si è aperta la fase di test sulla versione beta della nuova piattaforma CODES, sviluppata dal progetto cofinanziato nell’ambito del programma CREATIVE EUROPE (CREA Cult 2022).
Il progetto CODES mira a sostenere il settore della moda e del design nell’affrontare le trasformazioni in atto, che stanno influenzando fortemente i settori della creazione artistica e la relativa catena del valore. L’obiettivo generale è quello di promuovere modelli di business innovativi che affrontino le trasformazioni del mercato basati su nuove forme di creazione artistica collaborativa, rese possibili grazie al potenziale abilitante delle tecnologie digitali.
Partners di progetto sono, assieme a Romagna Tech (Italia), ENTER Koprivnica (Croazia) e KEPA - Business and Cultural Development Centre (Grecia).
Dopo gli incontri locali di presentazione della piattaforma - il prossimo in calendario è per venerdì 12 aprile (ore 10.00) nell’Incubatore Torricelli di Faenza - la prossima tappa del progetto è la Residenza creativa a Salonicco, dal 17 al 20 giugno prossimi nella sede dell’Hellenic Design Centre della città greca. Qui è in programma The CODES Experience, quattro stimolanti giornate di design collaborativo con 15 partecipanti provenienti da Croazia, Italia e Grecia, 5 per ciascun Paese partner.
La Call for Collaboration per chi vuole partecipare alla Residenza creativa è già partita: c’è tempo fino alle ore 13.00 di mercoledì 15 aprile per presentare la propria candidatura. La Call si rivolge a progettisti, designer, startupper, studenti e docenti del settore F&D, pronti ad esplorare, creare, scambiare e fare rete utilizzando il tool CODES.
Maggiori informazioni sul progetto, sulla Call e sulla candidatura:
https://www.romagnatech.eu/2024/03/04/al-via-la-call-for-collaboration-del-progetto-codes/