EUROJET firma un contratto per la fornitura di 59 motori alla flotta Eurofighter dell'Aeronautica Militare spagnola
Getafe, Madrid - EUROJET Turbo GmbH (EUROJET), il consorzio responsabile del motore EJ200 che equipaggia l’Eurofighter Typhoon, ha firmato oggi un contratto con la NATO Eurofighter & Tornado Management Agency (NETMA) per la fornitura di 59 nuovi motori EJ200 alle forze aeree spagnole.
Il contratto, firmato presso la base aerea di Getafe, a Madrid, tra l'Air Vice Marshall (AVM) Simon Ellard (ret.), Direttore Generale di NETMA, e Ralf Breiling, CEO di EUROJET, riguarda la fornitura di motori EJ200 per il caccia Eurofighter Typhoon, nella seconda fase del programma di acquisizione Halcón.
La produzione dei moduli dei motori sarà effettuata dalle quattro aziende partner del consorzio EUROJET: Rolls-Royce, MTU Aero Engines, ITP Aero e Avio Aero. ITP Aero condurrà l'assemblaggio finale dei motori presso il proprio stabilimento di Ajalvir, con consegne previste a partire dal 2029.
Alla firma del contratto, Breiling ha dichiarato: “La fiducia che la Spagna e le altre 3 nazioni che collaborano al programma Eurofighter continuano a dimostrare nei confronti del motore EJ200 e della piattaforma Eurofighter è stimolante. L'EJ200, propulsore dell'Eurofighter Typhoon, fornisce alle Forze aeree spagnole una risorsa di eccellenza a livello mondiale, collaudata in combattimento. Questo contratto rappresenta il proseguimento della profonda collaborazione tra industria e governi europei per sviluppare e mantenere un livello di vantaggio tecnologico, che è fondamentale data la costante rilevanza che la difesa europea riveste”.
Il Direttore Generale della NETMA, l'AVM Simon Ellard (retr.), ha dichiarato: “La firma del contratto di oggi finalizza una collaborazione di successo per la fornitura di 59 motori per la Spagna. L'EJ200 è una risorsa chiave che offre prestazioni all'avanguardia e permette all'Eurofighter Typhoon di proteggere i nostri cieli e di rafforzare le capacità di deterrenza della NATO”.
CIRCA EUROJET:
Il consorzio EUROJET è responsabile della gestione del programma del motore EJ200. Gli azionisti di EUROJET sono Rolls-Royce (Regno Unito), MTU Aero Engines (Germania), ITP Aero (Spagna) e Avio Aero (Italia). Il motore rappresenta un’eccellenza tecnologica e innovativa e dimostra continuamente le sue eccezionali prestazioni come propulsore dell'Eurofighter Typhoon. Con le sue prestazioni senza precedenti, combinate alla capacità multiruolo e alla massima disponibilità a costi competitivi del ciclo di vita, il motore EJ200 è perfettamente in grado di soddisfare le esigenze delle forze aeree, sia di oggi che del futuro.
Dalla consegna del primo motore di serie nel 2003, oltre 1400 motori EJ200 sono stati consegnati alle flotte dei clienti dell'Aeronautica Militare di nove nazioni e il motore EJ200 ha superato 1,5 milioni di ore di volo.
Le immagini ad alta risoluzione dell'EJ200 possono essere scaricate da: http://www.eurojet.de/media
Leggi l'articolo completo su ANSA.it