Lifestyle

Come scegliere le partecipazioni di nozze fai da te più suggestive

Optimamente

Creare delle partecipazioni di matrimonio fai da te è divertente e, soprattutto, appagante: si tratta di un espediente che permette di catturare la curiosità di tutti gli invitati e di destare la loro meraviglia. Ma come si può essere certi di trovare le idee migliori? Ne abbiamo parlato con il team di magicmoment.wedding, dei veri specialisti del settore.

Che soluzioni vanno privilegiate per delle partecipazioni fai da te?

Se è vero che qualsiasi soluzione è destinata a essere apprezzata dai destinatari, dal momento che una partecipazione fai da te è comunque un sinonimo di impegno da parte di chi l’ha ideata e realizzata, è altrettanto vero che di sicuro ci sono alcune idee più intriganti rispetto ad altre. Il nostro consiglio è quello di non pretendere troppo da sé stessi e di non esagerare con il livello di difficoltà, privilegiando una soluzione classica per non correre il rischio di sbagliare o di eccedere. Non si deve mai dimenticare, poi, qual è il vero obiettivo di una partecipazione di nozze: fare bella figura con chi la riceverà. Il problema è che se gli invitati sono tanti si avrà a che fare con persone dalle aspettative diverse, con gusti specifici e preferenze uniche. Di sicuro la ricerca della semplicità costituisce una soluzione molto apprezzabile, ma è bene stare attenti a evitare di risultare troppo banali. L’essenzialità è la caratteristica a cui puntare, meglio se abbinata a un tocco femminile.

Qual è la vostra proposta in tal senso?

Magic Moment mette a disposizione una partecipazione di nozze decisamente originale e diversa dal solito, se non altro perché può essere visualizzata direttamente su Internet. Grazie a questa soluzione, tutte le partecipazioni si rivelano assolutamente uniche e personali, anche perché garantiscono il coinvolgimento degli invitati anche prima del giorno in cui le nozze saranno celebrate.

Come funziona?

Le persone invitate devono scaricare l’app di Magic Moment sul proprio telefono: ovviamente si tratta di un’app gratuita disponibile sia per iOS che per Android. A questo punto, è sufficiente inquadrare la partecipazione, che poi si trasforma in un filmato grazie alla realtà aumentata. Gli invitati, così, visualizzano un video, al termine del quale possono decidere di accettare l’invito e dare conferma: la comunicazione sarà inviata agli sposi via mail.

Quand’è che bisogna cominciare a pensare alla partecipazione di nozze?

Il nostro consiglio, ovviamente, è quello di prepararsi per tempo e di non attendere l’ultimo secondo, anche perché l’organizzazione di un matrimonio richiede un sacco di altri impegni. Almeno con le partecipazioni, dunque, è meglio muoversi in anticipo: dopo la scelta della chiesa e del ristorante, la consegna degli inviti è con tutta probabilità il primo pensiero a cui dedicarsi. D’altro canto, si tratta di far sapere alle persone a cui si vuol bene che si apprezzerebbe la loro presenza in occasione di un giorno molto importante per tutti e due gli sposi.

Quali sono le soluzioni suggerite per chi ha in mente delle partecipazioni eleganti?

Si potrebbe pensare, per esempio, a degli inviti creati con dei cartoncini intagliati o traforati al laser: grazie a queste lavorazioni, infatti, è possibile usufruire di motivi particolari ed elaborati. Partecipazioni di questo tipo si dimostrano decisamente raffinate. Ora, è vero che con il fai da te probabilmente non si ha a disposizione una macchina per il laser, ma si può facilmente rimediare con un semplice bisturi, che consente di sfruttare la versatilità dell’intaglio e di ottenere motivi unici. Quello che conta è, appunto, scegliere un motivo adeguato. Dopo aver creato e portato a termine il primo prototipo, si potrà procedere con gli altri inviti senza troppi problemi.

Qual è lo stile migliore per una partecipazione fai da te?

Non esiste uno stile più adatto di altri, ma quello che conta è che esso sia coerente con il resto della cerimonia e del ricevimento. Chi ama lo stile Art Deco, per esempio, può pensare di aggiungere un tocco di glamour ai bordi degli inviti, per esempio con l’argento o il nero lucido. Se, invece, non ci si vuole discostare da uno stile classico, la soluzione migliore è quella di propendere per i temi floreali, che assecondano sempre i gusti di chiunque.

Quale materiale è necessario per preparare gli inviti?

Molto dipende dal tipo di idea che si ha in mente, ma di certo conviene tenere a portata di mano la cerelacca, che è necessaria per chiudere i cartoncini o le buste. La ceralacca è pratica ma, al contempo, dà l’idea di eleganza e di nobiltà. A questo proposito, non ci si deve dimenticare di richiedere un timbro personalizzato su cui potrebbero essere incise, per esempio, le iniziali dello sposo e della sposa. I timbri su misura hanno un costo davvero minimo e permettono di personalizzare qualsiasi genere di partecipazione di nozze.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it