Banalizzare i pericoli del mondo di internet è un errore. Tutti siamo consapevoli del fatto che viviamo in un'epoca digitale e le generazioni future saranno proiettate - ancor di più - nella digitalizzazione. Sia chiaro, il progresso della rete ha portato a molteplici vantaggi per l'umanità come: l'informazione globale e la possibilità di mettersi in contatto con qualsiasi persona del mondo.
Dunque, molte persone considerano Internet uno strumento indispensabile, in quanto offre servizi e opportunità sia per lo svago che per il lavoro. Dietro ogni cosa, però, sappiamo anche che ci sono lati negativi. Infatti, il tasso di rischio connesso alla rete cresce di giorno in giorno. Stando a quanto emerso da un'indagine realizzata da Istat per Save the Children, una generazione di bambini è cresciuta utilizzando la rete e ciò conferma il fatto che - al di là dei fenomeni psicologici causati del web - non solo gli adulti si immergono in un mondo sempre più a rischio, ma anche le categorie giovani.
Questo accenno, ovviamente è volto ad una maggiore riflessione nei confronti dell'internet e mettendo - magari - in allerta i tanti genitori che sottovalutano il rischio e la presenza dei malintenzionati del web.
Dopo questa introduzione, vogliamo parlavi di un'alternativa per essere sempre al sicuro quando si naviga in rete.
Molti si saranno chiesti - in particolare negli ultimi tempi - cos'è una Vpn e soprattutto qual è la sua funzione. La Vpn (Virtual Private Network) è una rete di telecomunicazioni privata che si avvale di un protocollo di trasmissione pubblico e condiviso, con lo scopo di collegarsi a Internet tramite un tunnel crittografato per garantire la privacy online e la protezione dei propri dati personali. Le VPN vengono utilizzate - generalmente - per proteggere le connessioni ai Wi-Fi pubblici, nascondere gli indirizzi IP e navigare in incognito. La rete virtuale privata garantisce, infatti, l'offuscamento della città dove si vive e della cronologia dei dati collegati alla propria identità.
Ma quali sono gli altri vantaggi della Vpn?
Per gli appassionati del cinema e dello sport - ad esempio - la rete virtuale privata permette di collegarsi da un altro paese a contenuti di servizi di streaming come Netflix, BBC iPlayer, Disney Plus e molti altri. Così da non perdere nessuna partita o serie TV. Inoltre, attraverso il collegamento a un server VPN situato in un paese diverso, è possibile sbloccare i siti web non accessibili. Per chi non ne fosse a conoscenza, in alcuni posti del mondo non è possibile visitare alcune aree del web a causa dell'alta censura su Internet.
Dunque, oltre ad esercitare il controllo sulla propria privacy, elude i controlli indotti dagli altri Paesi (come Cina, India, Indonesia, Kazakistan, Russia, Corea del Sud, Turchia, e Uzbekistan per scopi politici) consentendo di esercitare la libertà di parola. Attraverso la Vpn è possibile nascondere la propria identità e comunicare con il mondo.
Il più semplice per configurare una rete virtuale privata è scaricare un'applicazione VPN, in caso contrario è possibile farlo anche manualmente. Basterà veramente poco per proteggersi in rete e abbattere i tanti tranelli studiati dagli hacker.
Speriamo che questa guida sulla Vpn sia stata abbastanza esaustiva e riflessiva. Come abbiamo accennato nel primo paragrafo, la nostra è un'epoca sempre più legata agli smartphone e a tutto ciò che è relativo al web, per cui, - proprio per questo motivo - è bene rafforzare le conoscenze e adottare nuove misure quando si ha a che fare con la grandezza virtuale. Per gli adulti e per i giovani, la sicurezza e la privacy vengono prima di ogni cosa.
Leggi l'articolo completo su ANSA.it