E’ di qualche giorno fa la notizia della partnership ufficiale stipulata tra Nowarc.com e FIMA.
nowarc.com è il nuovo portale in crescita, specializzato nei settori di Antiquariato, Modernariato, Arte del Novecento il cui scopo è di rendere l’unione di queste realtà con il mondo del web non solo possibile, ma di tramutare questa presenza online in un’opportunità per coloro che vogliono valorizzare e far conoscere le proprie gallerie e negozi di qualità.
Un duplice intento quindi: fornire ad antiquari e galleristi diversi strumenti per aprirsi ad un mercato più ampio che abbatta le barriere del locale e al tempo stesso essere un fidato punto di riferimento del privato, collezionista e appassionato garantendo affidabilità e facilità di comunicazione.
Quella di FIMA, la Federazione Italiana Mercanti d’Arte, rappresenta uno dei capisaldi di questo settore: dal 1958 difende gli interessi del commercio dell’arte e dialoga costantemente con Istituzioni ed Amministrazioni pubbliche e private al fine di affrontare e definire tematiche di carattere artistico, imprenditoriale, sociale ed economico a nome dell’intera categoria.
La Federazione promuove ed incoraggia iniziative che abbiano come priorità la difesa, la conservazione e la fruizione dei beni culturali. Contribuisce, inoltre, alla diffusione dell’immagine di una categoria seria, preparata e eticamente attenta al rispetto di comportamenti deontologici, idonei al mantenimento della reputazione degli antiquari.
In questo momento storico la visibilità online è fondamentale per la conoscenza di questi settori e la collaborazione tra NowArc.com e FIMA è un valore aggiunto.
L'andamento di arte, antiquariato e modernariato nel 2021
Come evidenziato da una ricerca di The Art Market 2021, gli avvenimenti dell’ultimo anno e la situazione creatasi con il Covid-19 hanno sicuramente influenzato molto il mercato dell’Arte, arrivando a registrare il 22% di fatturato in meno rispetto all’anno precedente.
Gli ostacoli principali si sono manifestati soprattutto nel settore dell'antiquariato e modernariato in quanto essi vivono soprattutto grazie agli eventi ad essi connessi come mercati, esposizioni e fiere.
Ma l’aspetto interessante è che, seguendo un trend diametralmente opposto, le vendite online, sempre nel mondo dell’Arte hanno raddoppiato il loro volume, arrivando a superare i 12 miliardi di dollari nel 2020.
Il 2020 ha di fatto solamente accelerato una tendenza già radicata ed evidente nel periodo precedente.
L’online non è da intendere come una sostituzione completa delle altre modalità di business, o come semplice rimpiazzo in un momento di difficoltà, ma come attività complementare alle altre, sempre più fondamentale per quanto riguarda il primo approccio alla potenziale clientela.
I vantaggi della partnership
La nascita di questa forma di partnership rappresenta un valido strumento di sviluppo per le sfide presenti e future che gli operatori del settore dell'antiquariato dovranno sostenere in futuro.
L'impatto della tecnologia in un settore fortemente radicato su un modello di business più tradizionale, potrebbe anche rivelarsi caotico e complesso.
Ed è anche per questo che la partnership tra nowarc.com e FIMA non può che essere il modo naturale per poter accompagnare i professionisti del mondo dell'antiquariato verso una naturale e proficua transizione al digitale.
Leggi l'articolo completo su ANSA.it