Lifestyle

Dating online vs. incontri offline: cosa è meglio per te?

Delta Pictures

Pro e contro degli incontri romantici online

Per chi sono particolarmente adatti i siti di incontri? Premesso che questa tipologia di "dating" va bene per tutti, coloro che ne traggono più vantaggi sono quelli che per diversi motivi possono trovare difficile conoscere gente nuova offline: parliamo di chi lavora su turni, degli sportivi, dei viaggiatori, di chi si è appena trasferito in una nuova città, dei timidi.

Gli incontri online hanno registrato negli ultimi anni un vero e proprio boom, iscriversi su un sito di incontri, selezionare dei potenziali partner e chattare con loro per poi pianificare un incontro è diventata una scelta sempre più popolare per i "cuori solitari" in cerca d'amore. Quali sono i vantaggi di questa scelta? La carta vincente è la semplicità: in pochi click e senza muoversi dal proprio divano si possono sfogliare centinaia di profili attivi nella propria zona ed entrare in contatto con loro.

Chattare sui siti di incontri permette di far leva su un'attrattività che non si esaurisce sul piano fisico, anzi, che privilegia le passioni comuni e la piacevolezza di chiacchierare. La "chimica" andrà poi trovata nel corso del primo appuntamento.

Proprio questa mancanza di fisicità nell'approccio potrebbe risultare sgradita a chi è solito puntare tutto l'approccio sui gesti e sullo sguardo, ma c'è anche da dire che quando poi si arriva al primo appuntamento questo aspetto si riequilibra.

Incontri offline: Pregi e difetti

La dialettica sempre più complessa tra la realtà online e quella offline è oggetto di discussione nell'ambito del commercio e dei prodotti, ma ha raggiunto anche il mondo delle relazioni. Non avrebbe avuto senso discutere di "incontri romantici offline" se quelli online non si fossero sviluppati così tanto, fin quasi a prenderne il posto.

Il modo classico di incontrare nuovi potenziali partner lo conosciamo tutti: frequentare giri di amicizie possibilmente elastici e allargati, partecipare a festival e a concerti, andare per locali oppure iscriversi in palestra o a corsi d'arte.

Gli incontri offline sono decisamente più spontanei di quelli online e permettono al sentimento di crescere con una gradevole e sana naturalezza; di contro, sono più "lenti" e molto più soggetti al caso rispetto a quelli mediati dalla tecnologia.

In definitiva non c'è una gran differenza tra l'incontrarsi online o offline, se non per quanto riguarda il ventaglio delle possibilità presenti.

Regole principali per incontri di successo nel tempo della tecnologia e della pandemia

La pandemia da Covid-19 ha accelerato la digitalizzazione della società e la tecnologia è sempre più parte della nostra vita.

Per rendere più facili gli incontri online è bene stare al passo con la prassi del momento, che è quella che siamo soliti utilizzare sui social network: il che vuol dire aggiornare spesso il proprio profilo, disporre di foto di qualità, mostrare sincerità nel raccontarsi e garantire una certa presenza online. Tutto questo va a comporre un profilo percepito come attivo, affidabile e attraente sia sui social che sui portali di dating. Per fortuna i principali siti di incontri sono molto attenti alla difesa della privacy: per cui, tolte le riserve da quel punto di vista, buttarsi negli incontri online con onestà e semplicità è sempre più importante.

In conclusione, gli incontri online e offline non sono antitetici gli uni rispetto agli altri: i contatti trovati su un sito di incontri si trasformano presto in appuntamenti reali, mentre per rimanere in contatto con una persona incontrata a una festa si usano comunque supporti di messaggistica simili alle chat.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it