Date queste chiusure, è stata una scelta quasi obbligata per molti utenti riadattarsi al commercio online; le aziende hanno dovuto organizzare così servizi di spedizione sempre più capillari e sempre più prestanti per poter raggiungere i loro clienti sparsi nella nazione e non solo. L’efficienza di questi sistemi di spedizione passa anche per la sicurezza e l’attivazione di servizi accessori messi a disposizione dai vari corrieri nei confronti di aziende e privati, al fine di garantire il corretto andamento della spedizione stessa.
L’aggiornamento all’online nel mondo del commercio e delle spedizioni tra aziende e – soprattutto – tra privati ha innescato una rivoluzione che negli ultimi tempi è andata accelerando. Le differenze tra il mondo delle spedizioni di ieri e quello di oggi sono sempre più marcate ed evidenti.
Quali sono i vantaggi di una spedizione online
Certamente, spedire online offre una serie di vantaggi e di servizi accessori che un tempo non potevano essere garantiti. Tra questi, la possibilità di avere sempre a che fare con dati precisi circa i tempi di consegna e la somma da investire nella spedizione. Molti portali, infatti, mettono a disposizione del cliente la possibilità di richiedere un preventivo fornendo, in appositi form online, dati quali tipologia di merce da spedire, indirizzo del mittente e del destinatario e attivazione di eventuali opzioni accessorie. Il risultato del preventivo sarà il totale da pagare, che resterà invariato, senza sorprese di sorta all’ultimo momento.
Tra i servizi accessori che possono essere forniti dai vari corrieri, spicca sicuramente quello del tracking della spedizione. Sarà possibile tracciare spedizioni affidate a corrieri quali Yunexpress in poche semplici mosse, tenendo sempre a portata di mano smartphone o computer portatile. Semplicemente, sarà necessario avere con sé il numero di tracciamento della spedizione e inserirlo nell’apposito campo del portale per poter monitorare in totale comodità l’andamento della spedizione stessa: la posizione verrà aggiornata a ogni step, garantendo dunque un aggiornamento in tempo reale a garanzia del mittente e del destinatario (quest’ultimo dovrà però farsi comunicare il codice di spedizione dal mittente).
Un altro interessante servizio, invece, riguarda un eventuale carico fragile. Se, un tempo, era necessario imballare da soli i propri carichi fragili e sperare per il meglio, recandosi a un ufficio postale senza istruzioni o guide di alcun tipo, oggi le cose sono molto cambiate: spesso sono i corrieri stessi che mettono a disposizione dei loro clienti, sui propri portali, delle istruzioni riguardanti le merci fragili, unitamente a delle liste di oggetti per cui è totalmente sconsigliata la spedizione, perché rischiosa per il prodotto stesso.
Queste precauzioni si accompagnano a delle istruzioni precise su come condurre l’imballaggio, in maniera tale da evitare spazi vuoti nel pacco che permetterebbero all’oggetto di muoversi e dunque urtare superfici che potrebbero danneggiarlo. In alternativa, alcuni corrieri consigliano strategie di imballaggio composito per ridurre l’effetto delle vibrazioni del viaggio sul prezioso carico.
Il valore della merce stessa, infine, potrebbe giustificare l’attivazione di un altro servizio (che – si capisce – potrebbe far alzare il costo della spedizione stessa): l’assicurazione sul carico. Investire una somma in più sulla spedizione stessa per assicurare la merce potrebbe significare, nei casi previsti dall’assicurazione stessa, recuperare parte del valore dell’oggetto. I casi previsti sono solitamente furto e smarrimento, ma si aggiungono anche schiacciamento e ribaltamento o danni legati alle cattive condizioni atmosferiche trovate nel corso del viaggio del pacco.
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