Lifestyle

Cattini ed FKgroup, tra innovazione e storia

WolfAgency.it

Venerdì 29 ottobre, a Bergamo, si è svolta la cena per celebrare gli 83 anni di Flavio Cattini, fondatore di FKgroup.

Alla cena erano presenti più di 70 persone tra dipendenti, collaboratori, familiari e amici accorsi per festeggiare. Un momento ideale per ripercorrere insieme quanto costruito fino ad oggi, ma soprattutto guardare il futuro con speranza ed entusiasmo.

 

Le ragioni per celebrare di certo non mancano: il 2021 è un anno da ricordare per il signor Cattini, nato nel 1938 a Carpi.

Oltre al compleanno, si celebra l’anniversario dei 60 anni dalla sua prima esperienza imprenditoriale e dei 40 anni dalla fondazione di FKgroup.

 

Già nel 1961, giovanissimo, costruì la prima macchina di stesura elettromeccanica in Italia e, successivamente, la prima macchina da stesura con componenti elettronici al mondo, entrambe a marchio CARON. Questa prima novità, nata dal genio innovativo del signor Cattini, ha dato il via a una grande modernizzazione del settore tessile italiano.

 

L’ imprenditorialità, unita al talento, ad una forte dedizione e a una enorme passione per l’innovazione hanno spinto il signor Cattini a dedicarsi in prima persona alla creazione, distribuzione e installazione delle sue macchine in tutta Italia.

Non solo: lo hanno spinto a dar vita a una delle più rilevanti eccellenze industriali del nostro paese.

 

Nel 1981, infatti, fonda FK (al tempo, FK Arna S.r.l. alla quale si unisce, nel 1988, FK Systema S.r.l.).

 

Grazie ad una costante attenzione al cliente e allo sviluppo tecnologico, il signor Cattini ha permesso a FKgroup di crescere, passando dall’essere una piccola azienda locale ad essere il punto di riferimento italiano per l’analisi, la progettazione e l’automazione della sala taglio.

Ad oggi,  FKgroup è presente in provincia di Bergamo – a Dalmine - storico polo produttivo italiano, così come negli Stati Uniti e in Cina.

 

Mantenendo sempre al centro l’innovazione, il Signor Cattini ha permesso di portare soluzioni nuove sul mercato, sempre subordinate alla funzionalità e alle esigenze del cliente. L’innovazione di FKgroup non è mai, infatti, fine a sé stessa.

Al giorno d’oggi, l’azienda si dedica alla creazione di macchine da taglio, di sistemi di stesura automatici, di software CAD e delle più moderne tecnologie di realtà aumentata per ogni declinazione della filiera tessile-abbigliamento. Dalla moda ai tessuti compositi, dall’automotive, all’hometextile.

 

Dal 1981 la filosofia di FKgroup non è mutata, rimanendo legata in modo inseparabile alla visione del Signor Cattini. L’azienda mira ogni giorno ad introdurre nuovi concetti di sala taglio, imperniati sulla cura dei dettagli e sullo sviluppo delle migliori soluzioni per i singoli clienti.

 

Flavio Cattini ha tramandato i suoi valori, il suo know how e la sua passione al figlio, Paolo Cattini che, insieme a Sergio Gori, è oggi alla guida dell’azienda. Questi valori, inoltre, sono oggi condivisi anche dai suoi dipendenti e collaboratori, che lo hanno celebrato nella cena di venerdì 29 ottobre. Oggi come ieri, Il signor Cattini rimane il punto di riferimento ideale dell’azienda.

 

www.fkgroup.com

Leggi l'articolo completo su ANSA.it