Lifestyle

Migliorare la propria vita con il Metodo di Filippo Ongaro, ex medico degli astronauti

Optimamente

Migliorare la propria vita è possibile? Sì, e un reale cambiamento è alla portata di tutti noi, con la giusta guida per fare scelte consapevoli e durature. Un miglioramento della propria quotidianità comprende il benessere fisico e quello psicologico in egual misura, per raggiungere un equilibrio ottimale e vivere con maggiore serenità, accettando il tempo che passa senza rimpianti o frustrazioni.

Alimentazione e movimento possono fare la differenza, lo conferma il Dottor Filippo Ongaro

Filippo Ongaro è ritenuto uno tra i precursori europei della medicina anti-aging e funzionale, ha fondato e coordinato il primo centro in Italia di medicina anti-aging. È stato medico degli astronauti per sette anni, dal 2000 al 2007, adoperandosi per il loro benessere psicofisico, individuando alcune strategie per rallentare il processo di invecchiamento dovuto alle prolungate permanenze nello spazio. Da qualche anno si occupa esclusivamente di coaching

Il Metodo Ongaro® è un sistema di completo supporto al cambiamento di abitudini e stile di vita che accompagna le persone in un percorso di equilibrio con l’obiettivo di vivere bene e in salute, sul piano fisico, psicologico ed emotivo.

Dice Dott. Ongaro: “Il metodo utilizza il coaching come approccio alla persona, è una guida lungo il percorso di cambiamento e miglioramento personale che prende spunto da alcune ricerche pubblicate nell’ultima decade negli ambiti delle neuroscienze e della psicologia. Questo metodo”- continua l’esperto -“ mette a disposizione della persona strumenti per cambiare in meglio le proprie abitudini e gestire al meglio il cambiamento nel tempo nella maniera migliore, evitando ricadute e consentendo di ritrovare la direzione della propria vita.”

Molto spesso, alimentazione scorretta e sedentarietà sono le cattive abitudini più radicate in molti di noi. Infatti, afferma il Dott. Ongaro che “un eccesso di zuccheri, grassi saturi, sale e cereali raffinati, poca fibra alimentare e scarse proteine di elevato valore biologico sono alla base dell’alimentazione occidentale, che tra le altre cose è troppo calorica”

Continua l’esperto: “La correzione di queste cattive abitudini passa attraverso semplici regole: ridurre gli zuccheri, preferire i cereali integrali, consumare abitualmente più frutta e verdura, diminuire il consumo di carne grassa a favore del pesce pescato sono le prime scelte fondamentali.” Nello stile alimentare suggerito da Ongaro non mancano certo grassi buoni e carboidrati, come per esempio “l’olio d’oliva, e i carboidrati naturali che sono verdura, frutta e cereali integrali, ricchi di fibre.”

Non solo un’alimentazione completa, equilibrata e consapevole, ma anche uno stile di vita dinamico può tenere a bada il rischio di patologie croniche e contribuire alla longevità.

A tal proposito, il dottor Ongaro sostiene che “la nostra vita frenetica è fatta di spostamenti, viaggi, incontri, e spesso l'attività motoria viene trascurata. Ricavare tempo da dedicare a sport e attività fisica regolarmente, proprio come fanno gli astronauti, dovrebbe essere praticabile da tutti e suggerito dai medici come prescrizione”, suggerisce l’esperto, “perciò dovremmo organizzare la nostra giornata intorno al tempo dedicato all’allenamento, non incastrare l’esercizio fisico qua e là nell’agenda.”

Vivere meglio e più a lungo, grazie a un approccio scientifico e completo

La guida e il metodo elaborato dal dottor Ongaro aiutano le persone a coltivare le proprie risorse interiori, le sue aree carenti, lavorando su se stesse per perseguire una vita armonica, equilibrata, completa e serena. 

In generale, la “missione”, è indurre nella persona sostanziali cambiamenti comportamentali basati sulla consapevolezza e dunque duraturi nel tempo, verso una vita appagante. Cambiare da soli non è sempre facile, proprio per questo ci si affida al coaching: afferma infatti il dottor Ongaro che ”la maggior parte delle persone sa ciò che dovrebbe fare per stare meglio, ma non riesce comunque a farlo: per esempio, tutti noi sappiamo che i broccoli sono più sani delle patatine fritte, però di fronte a una scelta optiamo per le seconde.”

Il primo passo per saltare dalla teoria alla pratica è essere motivati o diventarlo (è possibile). Il dottor Ongaro definisce la motivazione una “forza che ci rende in grado di sopportare l’impegno necessario a raggiungere qualcosa cui teniamo particolarmente". Con il lavoro interiore, si raggiunge una condizione in cui "il peso di non fare nulla per cambiare le cose supera di gran lunga l’impegno per cambiare ciò che non va."

"L'atteggiamento corretto verso il cambiamento  e il mantenimento della salute si può costruire passo dopo passo” – questo è l’insegnamento dell'esperto – “e uno dei punti focali è liberarsi da una concezione della salute vista come rinuncia, privazione e sacrificio, e dunque come un ennesimo fattore di stress, abbracciando invece una idea di salute come conquista,  piacere, raggiungimento di un obiettivo prezioso."

Leggi l'articolo completo su ANSA.it