Puglia

Comune di Bari: IL PATRIMONIO ARCHEOLOGICO DEL MUNICIPIO IV

ANCI Puglia

Si terrà oggi, martedì 16 maggio, alle ore 16.30, nella sala consiliare del Palazzo della Città metropolitana, su lungomare Nazario Sauro 29, la presentazione del progetto di valorizzazione del patrimonio storico-archeologico presente nel territorio del Municipio IV - Carbonara, Ceglie e Loseto che ha visto la realizzazione di un portale informativo e di una serie di azioni dirette sul territorio.

Fortemente voluto dall’amministrazione municipale, il progetto ha preso avvio lo scorso dicembre su iniziativa dell’associazione Pro-Loco del Municipio d’intesa con il dipartimento di Architettura, Costruzione e Design (ArCoD) del Politecnico di Bari, al quale è stata affidata la direzione scientifica e la realizzazione tecnica a cura di un’equipe di giovani ricercatori del dipartimento sotto la guida di docenti di Archeologia, Urbanistica e Storia dell’Architettura.

Nel nuovo portale trovano spazio notizie pertinenti alla topografia dell’antica Ceglie, informazioni sulla storia dei principali rinvenimenti e una sezione dedicata ad alcuni reperti conservati in musei italiani e stranieri; una sezione del portale, inoltre, è dedicata a importanti complessi ipogei risalenti al periodo post-antico e medievale che ricadono nel territorio municipale.

Alla presentazione interverranno la presidente del Municipio IV Grazia Albergo, l’assessora comunale alle Culture Ines Pierucci, il presidente della Pro-Loco municipale Rocco De Adessis, la docente di Archeologia classica di ArCoD Roberta Belli, la docente di Progettazione urbanistica dello stesso dipartimento Francesca Calace e i dottorandi Davide Falco, Olga Giovanna Paparusso e Alessandra Rana.

“Da presidente del Municipio - commenta Grazia Albergo - esprimo grande soddisfazione per la realizzazione di questo obiettivo così importante e manifesto la ferma intenzione di proseguire su questa strada. Abbiamo un territorio che ha tanto da offrire e che aspetta solo di essere scoperto”.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it