Sicilia

Covid-19, il farmaco salva vita è prodotto da un'azienda siciliana, la Epionpharma

PRIMA PAGINA IDENTITY SRLS

 

Il 𝑫𝒆𝒔𝒂𝒎𝒆𝒕𝒂𝒔𝒐𝒏𝒆 𝒆̀, 𝒂𝒅 𝒐𝒈𝒈𝒊, 𝒊𝒍 𝒇𝒂𝒓𝒎𝒂𝒄𝒐 𝒑𝒊𝒖̀ 𝒆𝒇𝒇𝒊𝒄𝒂𝒄𝒆 𝒑𝒆𝒓 𝒍𝒂 𝒄𝒖𝒓𝒂 𝒅𝒆𝒊 𝒑𝒂𝒛𝒊𝒆𝒏𝒕𝒊 𝒂𝒇𝒇𝒆𝒕𝒕𝒊 𝒅𝒂 𝑪𝒐𝒓𝒐𝒏𝒂𝒗𝒊𝒓𝒖𝒔, 𝒍𝒐 𝒕𝒆𝒔𝒕𝒊𝒎𝒐𝒏𝒊𝒂 𝒖𝒏 𝒓𝒆𝒄𝒆𝒏𝒕𝒆 𝒔𝒕𝒖𝒅𝒊𝒐 𝒅𝒆𝒍𝒍’𝑼𝒏𝒊𝒗𝒆𝒓𝒔𝒊𝒕𝒂̀ 𝒅𝒊 𝑶𝒙𝒇𝒐𝒓d .

Il Desametasone è a tutti gli effetti un salva vita per i pazienti gravi affetti da Covid-19. In sintesi: il farmaco ridurrebbe  la mortalità del 35 per cento in tutti quei pazienti che hanno la necessità di essere sottoposti a ventilazione. Dallo studio condotto dall’università di Oxford emerge inoltre che il rischio di decesso si è ridotto dal 40% al 28%, mentre nei pazienti sottoposti a ventilazione è stato in grado di salvare una vita ogni 20-25 persone circa.
Nei mesi scorsi la Epionpharma, che produce il Varcodes (Desametasone), in esclusiva per l’Italia, lo ha donato a tutte le regioni, in particolare a Lombardia ed Emilia Romagna, ricevendo per questo gesto altruista il plauso dall’Aifa, l’Agenzia italiana del farmaco. I medici che per le cure hanno usato il Desametasone ne hanno riscontrato l’efficacia, oltre che la facilità della sua somministrazione. Si tratta di un farmaco steroideo già noto, la novità è rappresentata dal fatto che la Epionpharma, grazie alla collaborazione costante con laboratori di ricerca europei, è riuscita a concentrare la formulazione chimica in una compressa effervescente, facilitandone così la somministrazione. Il Desametasone, nei diversi dosaggi, è  utilizzato dai primi anni ‘60 per trattare una vasta gamma di patologie in campo ematologico, oncologico, reumatologico e respiratorio.
La Epionpharma è un’azienda relativamente giovane. Nata sette anni fa grazie ad una felice intuizione del suo amministratore delegato e degli altri soci, è riuscita rapidamente ad imporsi nel settore farmaceutico su scala nazionale. Tre le linee di prodotti: oncologica, ematologica e pneumologica.
“Oggi – spiega Daniele MuscolinoAmministratore Delegato,  – l’attività di ricerca è fondamentale per chi opera nel nostro settore e noi ne abbiamo fatto, da sempre, un nostro punto di forza. Altro aspetto importante è la comunicazione chiara e precisa, nei confronti degli utenti finali e dei medici. Sul Desametasone si è detto tanto, ma non è stata detta la cosa più importante: non è un farmaco per la prevenzione, ma per la cura.  Aggiungo, infine, che sarebbe auspicabile essere meno esterofili. Bisogna guardare di più alle aziende italiane e dare il giusto riconoscimento per il lavoro svolto. Nel nostro piccolo siamo orgogliosi di aver dato un forte contributo durante l’emergenza”.
La sede operativa della Epionpharma è in un piccolo comune della provincia etnea, Aci Sant’Antonio. Una decina di addetti e circa 35 informatori medico scientifici distribuiti su tutto il territorio, l’azienda vanta rapporti di collaborazione con importanti multinazionali a livello europeo (Rapharm, Elpen e Synthon).
Epionpharma, guidata da Daniele Muscolino, vede nella compagine societaria Donato PerroneFrancesco Zafarana e Gianmarco Muscolino. Tra gli obiettivi a medio termine c’è quello di migliorare e consolidare la propria posizione a livello nazionale anche attraverso ulteriori collaborazioni con i principali istituti di ricerca italiani.

Video Intervista : Dott. Daniele Muscolino

Sito Web : Epionpharma

Leggi l'articolo completo su ANSA.it