Il 𝑫𝒆𝒔𝒂𝒎𝒆𝒕𝒂𝒔𝒐𝒏𝒆 𝒆̀, 𝒂𝒅 𝒐𝒈𝒈𝒊, 𝒊𝒍 𝒇𝒂𝒓𝒎𝒂𝒄𝒐 𝒑𝒊𝒖̀ 𝒆𝒇𝒇𝒊𝒄𝒂𝒄𝒆 𝒑𝒆𝒓 𝒍𝒂 𝒄𝒖𝒓𝒂 𝒅𝒆𝒊 𝒑𝒂𝒛𝒊𝒆𝒏𝒕𝒊 𝒂𝒇𝒇𝒆𝒕𝒕𝒊 𝒅𝒂 𝑪𝒐𝒓𝒐𝒏𝒂𝒗𝒊𝒓𝒖𝒔, 𝒍𝒐 𝒕𝒆𝒔𝒕𝒊𝒎𝒐𝒏𝒊𝒂 𝒖𝒏 𝒓𝒆𝒄𝒆𝒏𝒕𝒆 𝒔𝒕𝒖𝒅𝒊𝒐 𝒅𝒆𝒍𝒍’𝑼𝒏𝒊𝒗𝒆𝒓𝒔𝒊𝒕𝒂̀ 𝒅𝒊 𝑶𝒙𝒇𝒐𝒓d .
Il Desametasone è a tutti gli effetti un salva vita per i pazienti gravi affetti da Covid-19. In sintesi: il farmaco ridurrebbe la mortalità del 35 per cento in tutti quei pazienti che hanno la necessità di essere sottoposti a ventilazione. Dallo studio condotto dall’università di Oxford emerge inoltre che il rischio di decesso si è ridotto dal 40% al 28%, mentre nei pazienti sottoposti a ventilazione è stato in grado di salvare una vita ogni 20-25 persone circa.
Nei mesi scorsi la Epionpharma, che produce il Varcodes (Desametasone), in esclusiva per l’Italia, lo ha donato a tutte le regioni, in particolare a Lombardia ed Emilia Romagna, ricevendo per questo gesto altruista il plauso dall’Aifa, l’Agenzia italiana del farmaco. I medici che per le cure hanno usato il Desametasone ne hanno riscontrato l’efficacia, oltre che la facilità della sua somministrazione. Si tratta di un farmaco steroideo già noto, la novità è rappresentata dal fatto che la Epionpharma, grazie alla collaborazione costante con laboratori di ricerca europei, è riuscita a concentrare la formulazione chimica in una compressa effervescente, facilitandone così la somministrazione. Il Desametasone, nei diversi dosaggi, è utilizzato dai primi anni ‘60 per trattare una vasta gamma di patologie in campo ematologico, oncologico, reumatologico e respiratorio.
La Epionpharma è un’azienda relativamente giovane. Nata sette anni fa grazie ad una felice intuizione del suo amministratore delegato e degli altri soci, è riuscita rapidamente ad imporsi nel settore farmaceutico su scala nazionale. Tre le linee di prodotti: oncologica, ematologica e pneumologica.
“Oggi – spiega Daniele Muscolino, Amministratore Delegato, – l’attività di ricerca è fondamentale per chi opera nel nostro settore e noi ne abbiamo fatto, da sempre, un nostro punto di forza. Altro aspetto importante è la comunicazione chiara e precisa, nei confronti degli utenti finali e dei medici. Sul Desametasone si è detto tanto, ma non è stata detta la cosa più importante: non è un farmaco per la prevenzione, ma per la cura. Aggiungo, infine, che sarebbe auspicabile essere meno esterofili. Bisogna guardare di più alle aziende italiane e dare il giusto riconoscimento per il lavoro svolto. Nel nostro piccolo siamo orgogliosi di aver dato un forte contributo durante l’emergenza”.
La sede operativa della Epionpharma è in un piccolo comune della provincia etnea, Aci Sant’Antonio. Una decina di addetti e circa 35 informatori medico scientifici distribuiti su tutto il territorio, l’azienda vanta rapporti di collaborazione con importanti multinazionali a livello europeo (Rapharm, Elpen e Synthon).
Epionpharma, guidata da Daniele Muscolino, vede nella compagine societaria Donato Perrone, Francesco Zafarana e Gianmarco Muscolino. Tra gli obiettivi a medio termine c’è quello di migliorare e consolidare la propria posizione a livello nazionale anche attraverso ulteriori collaborazioni con i principali istituti di ricerca italiani.
Video Intervista : Dott. Daniele Muscolino
Leggi l'articolo completo su ANSA.it