Chi desidera aggiornare a Windows 11 ha diversi modi per farlo, gratis e a pagamento, oltre che diversi motivi. L’ultimo upgrade di casa Microsoft ha apportato una lunga serie di migliorie in termini di grafica, funzionalità e di prestazioni. Oltre a una veste grafica completamente rinnovata e a un nuovissimo pulsante Start al centro dello schermo, Windows 11 si presenta come un OS veloce, prestante e con tante nuove funzionalità pensate per incrementare la sicurezza sul computer.
Aggiornare a Windows 11
Se hai una licenza attiva Windows 10 e i requisiti minimi richiesti, potrai passare a Windows 11 gratuitamente. Se invece hai assemblato un nuovo PC e hai bisogno di acquistare il sistema operativo, ti indichiamo più di un modo per risparmiare. Infatti, acquistarlo a prezzo pieno sullo store ufficiale Microsoft non è più l’unica opzione a tua disposizione. Aggiornando a Windows 11, potrai anche attivare Office 2024, la nuova suite di produttività Microsoft.
Le migliori offerte per aggiornare a Windows 11
Se vi steste chiedendendo dove acquistare una product key Windows 11 pro, dovete sapere che il modo migliore per aggiornare a Windows 11 è attivare Windows in offerta affidandovi a rivenditori terzi di comprovata affidabilità come Mr Key Shop o Keycense. Entrambi sono shop online famosi, apprezzati anche da testate internazionali come Make Use Of (Windows 11, Microsoft Office Deals) e PCGuide (Buy Windows 11 pro key - buy Microsoft Office 2024) che offrono la possibilità di acquistare una licenza Windows 11 risparmiando fino al 70% rispetto ai prezzi tradizionali e di usufruire di una lunga serie di vantaggi esclusivi. Sarà anche possibile acquistare Windows 10 risparmiando per poi usufruire dell’aggiornamento gratuito a Windows 11 messo a disposizione da Microsoft. Vediamo quali sono le modalità disponibili per scaricare Windows 11 gratis e attivarlo.
Aggiornare Windows 11: requisiti di sistema
Prima di vedere come installare Windows 11 è importante controllare che il tuo PC rispetti i requisiti minimi richiesti da Microsoft. Per farlo basterà cliccare sul pulsante Start, su Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Windows Update.
Ecco i requisiti che dovrai rispettare per poter aggiornare a Windows 11:
- Memoria: 4 GB o più di memoria RAM
- Archiviazione: 64 GB o più
- Processore: almeno 1 gigahertz con 2 o più core su un processore a 64 bit compatible o System on a Chip
- Firmware: UEFI compatibile con Secure Boot.
- TPM: versione 2.0.
- Risoluzione: 720p, maggiore di 9” in diagonale, 8 bit per canale colore.
- Scheda grafica: compatibile con DirectX 12 o versioni successive (driver WDDM 2.0)
Oggi esistono anche alcune modalità per installare Windows 11 senza requisiti, ma noi ti sconsigliamo di procedere in tal senso. Una volta verificato che il computer sia compatibile con l’aggiornamento potrai procedere.
Fortunatamente oggi hai la possibilità di ottenere il nuovo sistema operativo di Microsoft risparmiando sul prezzo originale. Infatti, su Mr Key Shop e Keycense gli stessi identici prodotti sono scontati del 70%.
Windows 11 è compatibile con l’ultima versione di Office 365, leggi il nostro approfondimento su Microsoft 365.
Acquistare una Windows 11 key
Le oltre 18.000 recensioni verificate positive su Trustpilot sono solo uno dei tanti fattori che dimostrano l’affidabilità di Mr Key Shop e la qualità dei prodotti venduti. Oltre a offrire la possibilità di acquistare Windows 10 legalmente a un prezzo molto conveniente, Mr Key Shop vende diverse versioni del famoso OS di Microsoft e del pacchetto Office (Office 2021, Office 2019, Office 2016, Office 2013, Office 2010, Office per Mac), una moltitudine di prodotti Windows Server, AOMEI Backupper e Aomei Partition Assistant, i migliori antivirus per Pc, Mac, Android e iOS e tante VPN.
Anche su Keycense sono disponibili i sistemi operativi più conosciuti, i pacchetti Microsoft Office, antivirus per Windows 11 e dispositivi mobile (sia Android che iOS). A breve sulla piattaforma saranno anche inserite licenze gaming e carte prepagate. La forza di Keycense risiede nella presenza di una moltitudine di offerte da vendor di tutto il mondo, dalla consulenza pre acquisto e l’assistenza clienti post acquisto totalmente gratuita.
Entrambi gli shop si distinguono per l'assistenza clienti di alto livello, mai vista altrove, e per la velocità di consegna delle licenze digitali che vengono recapitate via e-mail entro pochi secondi dal termine dell’ordine.
Se a questo punto hai deciso di fare l’upgrade a Windows 11 ti suggeriamo anche di acquistare Office 2021 risparmiando fino al 70% rispetto al prezzo di listino. Sul sito potrete acquistare Windows 11 al prezzo più basso e riceverlo entro pochi secondi sul vostro indirizzo email, senza pagare alcuna spesa di spedizione.
Sei interessato a offerte e sconti di product key software? Leggi questi articoli:
- Prime Day: le migliori offerte Windows
- Prime Day: le migliori offerte Office per PC e Mac
- Prime Day: le migliori offerte antivirus e VPN
- Back to School: acquista office per studenti in offerta
- Back to School: sicurezza informatica
- Black Friday: le migliori offerte Windows e Office
- Black Friday: le migliori offerte Antivirus e VPN
- Cyber Monday: offerte imperdibili Microsoft, antivirus e vpn
- Idee regalo originali
Come fare l'aggiornamento di Windows 11 gratis
Sebbene Windows 11 sia il sistema operativo più recente, Microsoft mette a disposizione dei propri utenti diverse modalità per ottenerlo gratuitamente. Per esempio, se avete già comprato in passato una licenza originale di Windows 10 potrete usufruire dell’aggiornamento gratuito a Windows 11. Continuando a leggere entreremo nel dettaglio dell’aggiornamento gratuito.
Aggiornare a Windows 11 da Windows 10
Come accennato in precedenza, oggi chi possiede un PC con una licenza originale di Windows 10 potrà usufruire dell’aggiornamento gratuito a Windows 11. Ecco come funziona: se desiderate passare da Windows 10 Home a Windows 11 Pro sarà necessario aggiornare il sistema a Windows 11 Home e poi acquistare l’upgrade a Windows 11 Pro. Se invece volete passare da Windows 10 Pro a Windows 11 Pro avrete la possibilità di aggiornare il sistema gratuitamente. Lo stesso discorso vale per l’aggiornamento da Windows 10 Home a Windows 11 Home.
Aggiornare a Windows 11 da Windows 7 o 8
Non è più possibile ottenere Windows 11 gratis per i computer che eseguono le versioni meno recenti di Windows, come per esempio Windows 7 o 8.1. Se possiedi uno di questi sistemi operativi dovrai prima acquistare Windows 10 e poi usufruire dell’upgrade gratuito a Windows 11.
Scaricare Windows 11
Oggi esistono tante diverse modalità per scaricare Windows 11 e potrete scegliere quella che ritenete più comoda. Ecco quali sono le diverse opzioni:
Download di Windows 11 utilizzando l’assistente per l’installazione
Se siete già in possesso di una licenza originale sarà possibile verificare autonomamente che l’upgrade sia disponibile utilizzando l’assistente per l’installazione, un tool estremamente utile progettato appositamente per aiutare l’utente a capire se il computer è compatibile con l’aggiornamento e per guidarlo in tutte le fasi di download, installazione e attivazione. Ecco come procedere:
- Accedete alla pagina di download di Windows 11
- Cliccate sul pulsante Scarica ora presente nel menu dell'assistente per l’installazione di Windows 11
- Eseguite il file .exe
- Selezionate Accetta e installa
- Riavviate il PC al termine dell’installazione
- Accedete utilizzando le vostre credenziali Microsoft
Crea un supporto di installazione di Windows 11
La seconda opzione per scaricare Windows 11 gratis presente sul sito di Microsoft ti offre la possibilità di creare un supporto di installazione del nuovo sistema operativo. Ecco come fare:
- Accedete alla pagina download di Windows 11 del sito di Microsoft
- Selezionate Scarica ora
- Eseguite il file .exe
- Accettate i termini della licenza
- Selezionate la lingua desiderata
- Selezionate l'edizione di Windows che desiderate ottenere
Qui potrete scegliere se utilizzare una chiavetta USB da almeno 8GB o se generare un file ISO e copiarlo su un DVD.
Scaricare l’immagine disco di Windows 11 (ISO)
La terza opzione a vostra disposizione consiste nel download del file ISO di Windows 11. Ecco quali sono i passaggi da seguire.
- Accedete alla pagina di download di Windows 11 e alla sezione Scarica immagine disco (ISO) di Windows 11
- Selezionate Windows 11
- Selezionate la lingua desiderata
- Selezionate Conferma > Scarica
- Fate doppio clic sul file ISO e poi sul file .exe appena scaricato
- Selezionate Avanti
Qualunque metodo deciderete di utilizzare per scaricare Windows 11, alla fine del processo di installazione vi verrà richiesto di inserire un product key o di comprare una licenza originale.
Come installare e attivare Windows 11
Ecco invece come installare e attivare Windows 11 correttamente sul computer. Per questa operazione potrai utilizzare nuovamente Windows Update o l’assistente per l’installazione che ti guideranno in ogni fase del processo. Al termine dell’operazione, sarà necessario inserire un product key Windows 11 originale. Ecco come fare:
- Cliccate sul pulsante Start
- Selezionate Impostazioni > Sicurezza > Attivazione > Aggiorna product key > Cambia product key
Qui ti basterà selezionare la versione di Windows 11 da installare, accettare i termini di servizio e scegliere se procedere con un’installazione pulita o mantenere tutti i dati presenti sul computer. Se invece hai creato un supporto per l’installazione o scaricato l’immagine ISO di Windows 11, dovrai inserire il supporto (USB o DVD), riavviare il PC e seguire le istruzioni a schermo.
Prima di iniziare il processo di installazione, ti consigliamo di procedere con un backup dei file presenti sul PC e di dotarti della product key per attivare Windows 11 che ti ricordiamo potrai acquistare in offerta su Mr Key Shop o Keycense.
Leggi l'articolo completo su ANSA.it