(Arv) Venezia 21 feb. 2024 - La Prima commissione del Consiglio regionale del Veneto presieduta da Luciano Sandonà (Lega-LV), vicepresidente Chiara Luisetto (Partito Democratico), ha votato oggi a maggioranza, senza voti contrari, la presa d’atto relativa alla Rendicontazione n. 132, illustrata nel corso delle sedute precedenti, sulla conformità dell’ordinamento regionale agli atti normativi e di indirizzo dell’Unione Europea ai sensi della L. n. 234/2012 che pone una serie di obblighi a carico delle regioni in materia di adeguamento del proprio ordinamento a quello dell’UE, con particolare riguardo alle procedure d’infrazione, aggiornate al 2022, a carico dello stato e d’interesse della Regione, in materia di acque reflue, ambiente e qualità dell’aria. Via libera anche alla presa d’atto della Rendicontazione n. 173, già presentata alla Commissione, relativa al 'Rapporto sugli affari europei - anno 2022', riferito alle attività svolte ai fini della partecipazione della Regione del Veneto alle politiche dell'Unione europea nell'anno di riferimento, cui ha fatto seguito l’illustrazione della Rendicontazione n. 197, di contenuto analogo alla n. 132, ma aggiornata al 2023.
La capogruppo del Partito Democratico Vanessa Camani, inoltre, ha presentato alla Commissione la Proposta di revisione dello Statuto n. 2, di cui è prima firmataria, diretta a introdurre il riferimento all'unità della Repubblica Italiana nello Statuto regionale. Più precisamente, la PSTA n. 2 mira ad aggiungere, al comma 1 dell’articolo 1 della Legge regionale statutaria 17 aprile 2012 n. 1 ‘Statuto del Veneto’, dopo le parole “Il Veneto è regione autonoma”, le seguenti: “nell’unità della Repubblica italiana”.
In apertura dei lavori, la Commissione ha dato, per quanto di propria competenza, parere favorevole a tre progetti di legge di iniziativa consiliare e in particolare al Pdl n. 151, primo firmatario Laura Cestari (Lega-LV), “Disposizioni per il riconoscimento, la valorizzazione e la promozione del turismo fluviale ed il sostegno delle comunità rivieristiche”, e al Pdl n. 228, primo firmatario il vicepresidente del Consiglio Veneto Nicola Finco (Lega-LV), “Istituzione dell'elenco regionale delle scuole di musica”, entrambi incardinati nella Sesta commissione consiliare, nonché al Pdl n. 193, primo firmatario Giuseppe Pan (Lega-LV), “'Via della seta veneta': disposizioni per la salvaguardia e la valorizzazione dei gelsi e per la promozione ed il sostegno della gelsibachicoltura e la valorizzazione di un itinerario turistico culturale regionale”, presentato nella Commissione Terza.
Leggi l'articolo completo su ANSA.it