Puglia

Maltempo: traghetti fermi in porto Bari

Burrasca forza nove in corso su Basso Adriatico

Redazione Ansa

(ANSA) - BARI, 24 OTT - Il maltempo, caratterizzato dal vento forte, ha impedito la partenza dei traghetti e delle navi da crociera dal porto di Bari. Lo stop alla navigazione è cominciato alle 20 di ieri sera e proseguirà sino a che le condizioni del mare non consentiranno condizioni di sicurezza per la navigazione in Adriatico. Al momento sul basso Adriatico è in atto una burrasca forza nove.

I forti venti di burrasca e le onde hanno danneggiato alcuni tratti dei marciapiedi e i muretti che delimitano il lungomare di Bari. Nelle zone più esposte, i detriti hanno invaso la carreggiata e la circolazione automobilistica è stata interrotta e sono in corso le operazioni di rimozione dei detriti da parte di personale dell'Amiu. 

 Il forte vento sta provocando danni e disagi anche nell'entroterra barese. A Bitonto, il sindaco ha disposto la chiusura del cimitero per il rischio di caduta di rami e alberi, mentre il mercato settimanale, che abitualmente viene allestito per strada il martedì, è stato annullato per le difficoltà degli operatori di montare le bancarelle e rinviato a domenica.

Dopo i disagi che sono stati registrati nel porto di Bari a causa del forte vento, è stata modificata, per il maltempo, l'operatività dell'aeroporto di Bari-Palese. Al momento sono stati due i voli dirottati a Brindisi: il Milano Linate - Bari dell'Alitalia, il cui arrivo era previsto alle 11.25, e il Bergamo - Bari Ryanair il cui atterraggio era in programma per le 12.45. I passeggeri dei due voli hanno raggiunto Bari con servizi di trasporto sostitutivo

Leggi l'articolo completo su ANSA.it