(ANSA) - BARI, 15 MAG - Ha debuttato stasera "Il gatto con gli stivali" una nuova produzione per ragazzi che la Fondazione Petruzzelli ha commissionato al musicista Nicola Scardicchio e a Maria Grazia Pani, autrice del libretto che ha anche curato la regia dello spettacolo. L'orchestra del teatro Petruzzelli è stata diretta dal maestro Alvise Casellati.
L'opera sarà in programma al Teatro Petruzzelli in matinée per le scuole a partire da domani fino a giovedì 31 maggio e da giovedì 22 novembre a mercoledì 28 novembre.
"Dopo Il giovane Artù e Aladino e la sua lampada (andate in scena nelle ultime due stagioni) con Il gatto con gli stivali ancora una volta ci imbattiamo in un racconto di formazione - ha sottolineato Nicola Scardicchio presentando la sua opera - Il giovane Fortunato eredita dal padre un gatto molto particolare, però parla ed è abile, astuto, realizzatore. Artù e Aladino hanno a che fare con la magia, intesa come cosa misteriosa ma reale e Fortunato ha un gatto che parla, consiglia, organizza. Anche per Fortunato ci sarà un'iniziazione vera e propria: entra nudo e povero nelle acque del lago e ne esce battezzato marchese". "Nel mettere in musica il libretto di Maria Grazia Pani - ha aggiunto - ho immaginato una partitura in cui non sarebbe stato opportuno un linguaggio eroico o fiabescamente esotico, come nelle due precedenti opere, ma un carattere di racconto brillante...Un racconto è un racconto e la musica per me deve suggerirne i caratteri e le sfumature senza artificiosità o sofisticazioni". Maria Grazia Pani ha detto che, pur ispirandosi alla favola di Perrault, ha aggiunto altri personaggi come la gattina Berenice. Ma i veri protagonisti rimangono il gatto e Fortunato, "molto attuali e moderni". Ed è proprio il gatto che al termine dello spettacolo dal palcoscenico regala ai bambini la sua morale: "Ricordate che bisogna osare perchè l'ingegno a e la fantasia possono trasformare ognuno di voi….". (ANSA).
Al Petruzzelli'Il gatto con gli stivali'
Nuova produzione per i ragazzi di Nicola Scardicchio e M.G.Pani
