(ANSA) - BOLOGNA, 24 OTT - A Bologna aveva suonato giovanissimo nel 2009, quando aveva 18 anni, e poi nel 2013 dopo le vittorie ai concorsi Rubinstein di Tel Aviv e Ciajkovskij di Mosca: Daniil Trifonov, che nel frattempo è diventato una star internazionale della tastiera, lunedì prossimo, 29 ottobre, tornerà all'Auditorium Manzoni del capoluogo emiliano-romagnolo per l'atteso debutto nella stagione dei concerti di Musica Insieme.
Nato in una famiglia di musicisti russi, Trifonov è dotato di una tecnica perfetta e uno stile interpretativo che unisce grande energia a una delicata sensibilità.
Attivissimo in campo discografico, i suoi ultimi cd per la Deutsche Grammophone con i concerti di Chopin e di Rachmaninov, sono già ai primi posti delle classifiche, ed è uno dei pianisti più richiesti dai maggiori teatri internazionali con un'attesa che ormai supera i tre anni. Di Daniil Trifonv, Martha Argerich ha detto che "ha tenerezza ed anche l'elemento demoniaco. Non ho mai sentito nulla di simile". (ANSA).
Pianista Trifonov in tournée in Italia
Concerti a Bologna, Milano, Torino, Firenze e Bari